Benfica-Real Madrid sospesa 10 minuti dopo il goal di Vinicius (ammonito per l'esultanza), che accusa Prestianni di avergli rivolto un insulto razzista: "Codardo"

Febbraio 18, 2026 - 07:00
 0
Benfica-Real Madrid sospesa 10 minuti dopo il goal di Vinicius (ammonito per l'esultanza), che accusa Prestianni di avergli rivolto un insulto razzista: "Codardo"

L'attaccante brasiliano ancora protagonista di un episodio discusso.

Polemica durante la partita di Champions League tra Benfica e Real Madrid, valevole per l'andata dei playoff con in palio la qualificazione agli ottavi di finale.

 

All'Estadio da Luz di Lisbona Vinicius Junior sblocca il risultato a favore degli ospiti al 50' e viene ammonito dall'arbitro francese François Letexier per aver esultato ballando vicino alla bandierina del calcio d'angolo.

 

Poi lo stesso attaccante brasiliano accusa l'argentino Gianluca Prestianni di avergli rivolto un insulto razzista ("mono" cioè "scimmia" in spagnolo) con la bocca coperta dalla maglia.

 

Intervengono anche i due allenatori José Mourinho e Alvaro Arbeloa. 

 

L'arbitro Letexier incrocia le braccia a X, attivando il protocollo antirazzismo previsto dall'Uefa. 

Il gioco riprende regolarmente dopo una decina di minuti.

Il pubblico di casa fischia Vinicius e applaude Prestianni, con tanto di standing ovation al momento della sostituzione all'81' con Lukebakio. 

E pensare che nei giorni scorsi Prestianni aveva mostrato di avere come sfondo del telefonino una foto con Vinicius, scattata durante Benfica-Real Madrid all'ultima giornata della fase a campionato in Champions League.

 

ESPULSO MOURINHO

A 5 minuti dal novantesimo viene espulso Mourinho per aver chiesto il secondo cartellino giallo a Vinicius (LEGGI QUI), autore di un fallo al limite dell'area su Rios. 

L'allenatore portoghese del Benfica non potrà così andare in panchina allo Stadio Santiago Bernabeu nella gara di ritorno in calendario il prossimo mercoledì 25 febbraio.

 

Nei minuti di recupero il centrocampista francese del Real Madrid, Aurelien Tchouameni (poi nominato man of the match dall'Uefa) consegna all'arbitro un oggetto tirato in campo dai tifosi del Benfica.

 

Il difensore argentino del Benfica, Nicolas Otamendi mima la coppa del mondo vinta con la propria nazionale a Qatar 2022 battendo in finale ai rigori la Francia di Kylian Mbappé.

Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

 

LE PAROLE

Il centrocampista uruguaiano del Real Madrid, Federico Valverde ha dichiarato nel dopo-partita: "Prestianni? Quando ti copri la bocca con la maglia, è per dire qualcosa di veramente brutto. Ha detto una parola che non dovrebbe mai essere pronunciata, è patetico e davvero brutto". 

 

L'allenatore spagnolo del Real Madrid, Alvaro Arbeloa ha aggiunto: "Prestianni? Dovete chiedere a lui cosa ha detto, è inaccettabile". 

L'attaccante brasiliano del Real Madrid, Vinicius ha scritto su Instagram: "Ci vediamo al Bernabeu".

 

L'allenatore del Benfica, José Mourinho ha dichiarato: "Ho detto a Vinicius che non doveva esultare così. La leggenda del nostro club è Eusebio, un calciatore di colore. Il Benfica non è razzista".

VINICIUS: "I RAZZISTI SONO CORDARDI"

Nel post partita ancora Vinicius ha commentato così l'episodio attaccando Prestianni: "I razzisti sono, prima di tutto, dei codardi. Hanno bisogno di mettersi la maglietta in bocca per dimostrare quanto sono deboli. Ma hanno la protezione di altri che, teoricamente, hanno l’obbligo di punirli. Non c'è niente di nuovo in quello che è successo oggi, né nella mia vita né in quella della mia squadra. Ho ricevuto un cartellino giallo per aver festeggiato un gol. Non capisco ancora perché. D’altra parte, si trattava semplicemente di un protocollo mal eseguito che non serviva a nulla. Non mi piace trovarmi in situazioni come questa, soprattutto dopo una grande vittoria e quando i titoli dovrebbero essere sul Real Madrid, ma è necessario".

LA SOLIDARIETA' DELLA FEDERAZIONE: "COSI' E' INACCETTABILE"

La federazione brasiliana ha voluto esprimere tutta la sua solidarietà verso Vinicius attraverso un comunicato stampa: "La CBF esprime la sua solidarietà a Vinícius Júnior, vittima dell'ennesimo atto di razzismo martedì, dopo aver segnato per il Real Madrid contro il Benfica a Lisbona. Il razzismo è un crimine. È inaccettabile. Non può esistere nel calcio né altrove. Vini, non sei solo. La vostra decisione di attivare il protocollo è un esempio di coraggio e dignità. Siamo orgogliosi di voi. Rimarremo fermi nella lotta contro ogni forma di discriminazione. Siamo al vostro fianco. Sempre".

Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

 

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News