Borse asiatiche in forte rialzo sull’onda dei risultati di Nvidia

Novembre 20, 2025 - 18:00
 0
Borse asiatiche in forte rialzo sull’onda dei risultati di Nvidia

La Borsa di Tokyo ha registrato un balzo stamattina dopo la pubblicazione dei risultati trimestrali record di Nvidia, che hanno attenuato i timori di una bolla nell’intelligenza artificiale.

L’indice Nikkei ha guadagnato fino al 4,2 per cento (più di 2.000 punti), mentre il Topix è salito di circa il 2,6 per cento. Fra i titoli che hanno registrato i maggiori rialzi figurano Advantest (+10 per cento), SoftBank Group (+8 per cento) e Tokyo Electron (oltre +6 per cento). Il rialzo è stato sostenuto anche dalla debolezza dello yen, sceso nella fascia bassa dei 157 contro il dollaro dopo i verbali della Fed che indicano tassi invariati fino a fine anno. La ministra delle Finanze giapponese Satsuki Katayama ha detto di seguire i mercati dei cambi valutari “con un alto senso di urgenza”.

Gli investitori sono tornati sull’hi-tech dopo i risultati di Nvidia, che nel terzo trimestre ha registrato ricavi record per 57 miliardi di dollari, +60 per cento su base annua. L’ad Jensen Huang ha segnalato vendite eccezionali dei chip Blackwell e domanda in forte espansione. I risultati di Nvidia hanno spinto al rialzo anche il mercato azionario della Corea del Sud: il Kospi ha registrato un incremento superiore al 2 per cento, con SK Hynix e Samsung Electronics in rialzo di circa il 4 per cento.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Borse asiatiche in forte rialzo sull’onda dei risultati di Nvidia proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia