Caves of Qud sta arrivando su Nintendo Switch, annunciata la finestra di lancio

Novembre 27, 2025 - 02:00
 0
Caves of Qud sta arrivando su Nintendo Switch, annunciata la finestra di lancio

Caves of QudDopo 17 anni di sviluppo e una fase di Accesso Anticipato prima del debutto definitivo su PC il dicembre dello scorso anno, Caves of Qud è pronto all'ingresso su Nintendo Switch 1. Presentato la prima volta durante l'Indie World di quest'estate, l'apprezzato GDR roguelike realizzato interamente in ASCII non tarderà troppo a fare capolino sull'ammiraglia di "vecchia generazione" di Nintendo; inizialmente previsto durante l'ultimo trimestre del 2025, Caves of Qud è ora fissato nel mese di gennaio 2026. L'annuncio giunge dal profilo Bluesky del gioco, dove Kitfox Games e Freehold Games avvertono di aver bisogno di altro tempo in quanto il porting su Nintendo Switch 1 non è del tutto perfetto. Confidano però nella nuova finestra di lancio, slittata non troppo più in là rispetto ai piani originali.

Due parole su Caves of Qud

Come anticipato in apertura, Caves of Qud è un GDR roguelike fantascientifico pieno di elementi retrofuturistici, con un mondo aperto fatto per metà procedurale e metà già costruito. Il gioco ha inoltre vinto il premio "Hugo Award for Best Game or Interactive Work", superando nomi del calibro di The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom, Lorelei and the Laser Eyes, 1000xRESIST, Tactical Breach Wizards e perfino il più discusso Dragon Age: The Veilguard. Di questo titolo ne abbiamo parlato nella recensione a cura di Enrico Andreuccetti, che ci dice come "Caves of Qud sia un’esperienza unica nel panorama degli RPG roguelike. Il suo mondo profondo e dettagliato, unito a un gameplay incredibilmente flessibile e una narrazione emergente affascinante, lo rende un titolo imperdibile per gli amanti del genere. Tuttavia, la sua difficoltà e la curva di apprendimento ripida potrebbero scoraggiare alcuni giocatori". [caption id="attachment_1113015" align="aligncenter" width="1200"]Caves of Qud Caves of Qud in tutto il suo potenziale da estrema nostalgia, che fa felici gli amanti del retrogaming[/caption] Caves of Qud propone sul piatto quattro modalità principali su cui i giocatori e giocatrici possono scegliere per iniziare la loro partita:
  • Classic - Come nei tradizionali roguelike, presenta la morte permanente, il che significa che si perde per sempre il personaggio quando si viene sconfitti. Estremamente impegnativo anche per gli esperti.
  • Roleplay - Si gioca come in un normale GDR. Si possono salvare i propri progressi nei punti di controllo situati negli insediamenti.
  • Wander - Modalità incentrata sull'esplorazione. Creature che non attaccanno e nessuna esperienza guadagnata, tranne scoprendo nuovi luoghi e trattando con creature leggendarie.
  • Daily - Una sola possibilità, un personaggio fisso e un mondo già definito. Il resto sarà sopravvivere il più a lungo possibile.
Dopo il debutto su PC, ora anche l'utenza di Nintendo Switch potrà finalmente godere (sia a casa che ovunque) di un titolo generalmente piaciuto dagli appassionati e dal forte richiamo nostalgico.

L'articolo Caves of Qud sta arrivando su Nintendo Switch, annunciata la finestra di lancio proviene da GameSource.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News