Efficienza e sicurezza: il nuovo inverter Omron M1-EMP semplifica l’integrazione di rete
automazione
Efficienza e sicurezza: il nuovo inverter Omron M1-EMP semplifica l’integrazione di rete
Omron amplia la sua gamma di inverter compatti M1 con il nuovo M1-EMP (Ethernet Multi Protocol), un dispositivo progettato per migliorare l’efficienza energetica e garantire un motion control preciso. L’inverter offre connettività nativa ai protocolli EtherNet/IP, PROFINET e Modbus TCP senza schede hardware opzionali, riducendo i costi e la complessità di installazione.

Ottimizzare l’efficienza energetica e garantire un motion control preciso, offrendo al contempo una connettività nativa multiprotocollo che riduce la complessità e i costi d’installazione: sono questi i vantaggi del nuovo MM1-EMP (Ethernet Multi Protocol), che amplia la linea di inverter compatti M1 di Omron.
Il modello M1-EMP risponde all’esigenza di una maggiore integrazione digitale offrendo connettività nativa ai protocolli EtherNet/IP, PROFINET e Modbus TCP, eliminando la necessità di hardware opzionale.
Una versatilità che lo rende adatto per la gestione flessibile di motori asincroni, a magneti permanenti e applicazioni direct drive in settori che spaziano dall’alimentare e bevande al farmaceutico, fino alla movimentazione dei materiali.
Semplificazione di rete con l’inverter multiprotocollo di Omron
L’inverter M1-EMP offre connettività nativa alle reti EtherNet/IP, PROFINET e Modbus TCP senza aver bisogno di schede hardware opzionali, riducendo sia i costi che l’impegno necessario all’installazione.
Con lo stesso fattore di forma del modello M1-ECT con EtherCAT, l’M1-EMP supporta comunicazioni half e full duplex a 10/100 Mbps, offre messaggistica ciclica, utilizzabile sia in modalità preconfigurata che liberamente mappata, e messaggistica non ciclica per l’accesso completo ai parametri.
La sua alimentazione di backup esterna a 24 V CC migliora ulteriormente l’affidabilità, mantenendo attiva la comunicazione anche in caso di interruzione della fonte principale.
Le funzionalità M1: dal motion control al risparmio energetico
La serie di inverter M1 offre un set completo di funzionalità: supporta il controllo flessibile di motori asincroni, a magneti permanenti e applicazioni direct drive. In più, il controllo di posizione integrato con funzione di riduttore lo rende adatto a una vasta gamma di applicazioni di motion control.
Le funzioni per il risparmio energetico aiutano a ridurre i costi operativi, mentre le funzioni di sicurezza integrate, come lo Safe Stop 0 (STO SIL3 PLe), garantiscono la conformità ai requisiti normativi più rigorosi. Per chi lavora con EtherCAT, la serie include anche un modello con funzionalità STO conforme a FSoE.
Anche la configurazione e il monitoraggio sono semplificati grazie all’integrazione diretta con il software Sysmac Studio di Omron e con l’app Omron Drives, che permettono di eseguire rapidamente e in modo coerente la configurazione, la regolazione dei parametri e la diagnostica.
Disponibile in un range di potenza da 0,2 a 30 kW, sia in versione monofase che trifase, la famiglia M1 è già utilizzata in numerosi settori, tra cui alimentare e bevande, farmaceutico, movimentazione dei materiali, mobilità sostenibile, trattamento delle acque ed energia.
Con il lancio dell’M1-EMP, Omron amplia ulteriormente la versatilità della gamma, offrendo la comunicazione Ethernet multiprotocollo come standard, per un’integrazione ancora più semplice negli ambienti produttivi moderni.
L'articolo Efficienza e sicurezza: il nuovo inverter Omron M1-EMP semplifica l’integrazione di rete proviene da Innovation Post.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




