Chi è Alessandro Tomasi, il candidato del centrodestra alle Regionali in Toscana

Classe 1979, sindaco di Pistoia, iscritto a Fratelli d’Italia. È lui il volto su cui la maggioranza di governo ha scelto di puntare per sfidare Eugenio Giani alle elezioni Regionali in Toscana del 12-13 ottobre.
Il via libera, secondo Repubblica, è arrivato nel pomeriggio di lunedì 25 agosto durante un vertice tra il vicecoordinatore regionale di FdI e deputato Francesco Michelotti, il sottosegretario Patrizio La Pietra, il coordinatore della Lega Luca Baroncini, l’Eurodeputato leghista Roberto Vannacci, il coordinatore regionale di Forza Italia Marco Stella e il deputato di Noi Moderati Alessandro Colucci con il suo vice Luca Briziarelli.
Coordinatore regionale del partito della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, Tomasi nel 2017 ha portato il centrodestra alla guida di Pistoia dopo settant’anni di dominio del centrosinistra. La vittoria alle Comunali era arrivata al primo turno, senza la necessità di ricorrere al ballottaggio. Nel 2022, sempre al primo turno, è stato eletto sindaco per la seconda volta.
Laureato in Scienze politiche, la sua prima tessera politica – a tredici anni – fu quella del Fronte della Gioventù, l’organizzazione giovanile del Movimento sociale italiano (Msi). «Mio padre me la strappò», ricorda spesso Tomasi. A quel punto passò ad Azione Giovani (Ag), movimento giovanile di Alleanza nazionale (An). La sua esperienza istituzionale cominciò nel 2007 con la nomina a consigliere comunale di Pistoia tra le file di Alleanza nazionale; è stato rieletto nel 2012 con il Popolo della Libertà. Nel 2013 il passaggio a Fratelli d’Italia.
I sondaggi delle Regionali, scrive Repubblica, danno il campo largo avanti di circa venti punti, ma Tomasi «ha sempre detto di crederci: da mesi sta girando la Toscana per cercare di attrarre a sé una fetta più ampia rispetto all’elettorato di centrodestra». «La rivoluzione del fare è ora. Grazie a tutti per la fiducia», ha scritto Tomasi in un breve post su Instagram.
L'articolo Chi è Alessandro Tomasi, il candidato del centrodestra alle Regionali in Toscana proviene da Linkiesta.it.
Qual è la tua reazione?






