Coccinelle presenta la collezione ispirata al mare
La collezione primavera estate 26 di Coccinelle è stata battezzata “Her deepness” ed è ispirata al tema delle donne Ama, una millenaria comunità di donne di origine giapponese, definite “donne del mare”. La location prescelta per l’occasione è stata l’Acquario civico di Milano, un luogo iconico che intreccia storia, natura e fascino urbano.
Presentata il 23 settembre, a Milano, primo giorno di fashion week, la collezione è realizzata con materiali dalle superfici lucide dall’effetto bagnato, pelli con riflessi madreperlacei, texture che ricordano la sabbia increspata dal mare, tessuti trasparenti e impalpabili. A questi, si affiancano lavorazioni che reinterpretano la tradizione giapponese in chiave contemporanea: plissé, shibori, sashiko, reti e intrecci che evocano corde, nodi e reti da pesca.
Ogni borsa della collezione è caratterizzata da forme che si ispirano a conchiglie, cestini da pesca in bambù, e ai furoshiki giapponesi, fazzoletti annodati che racchiudono oggetti preziosi, memorie e segreti. Gli accessori, dalle silhouette essenziali e funzionali, si distinguono per dettagli unici che aggiungono carattere e raffinatezza.
Coccinelle Shell è la grande novità della collezione ed è completamente legata al concetto marino. Con la sua silhouette elegante e sinuosa, ispirata alla forma delle conchiglie, la linea si compone di tre borse a mano con tracolla removibile, realizzate in pelle liscia drappeggiata, e arricchite da distintivi manici tondi in plexiglass effetto tartaruga e metallo. Accanto alla versione in pelle liscia monocolore, Coccinelle Shell è proposta anche in paglia bicolor.
Nel semestre del 2025, il brand ha ampliato la propria presenza internazionale con l’ingresso in Giappone, attivando quattro pop-up store nelle principali aree commerciali di Tokyo (Nihombashi Takashimaya e Ginza Mitsukoshi), Yokohama e Nagoya, a cui si sono aggiunte due aperture a Tokyo Daimaru e Umeda Hankyu a Osaka.
Sul mercato italiano, Coccinelle ha rafforzato la propria rete con tre nuove aperture: una boutique a Bologna (in piazza Galvani), un punto vendita nel canale travel retail presso Roma Termini, e, a partire da fine luglio, uno store presso l’Aeroporto di Venezia Marco Polo.
Qual è la tua reazione?






