La prima medaglia dell’Italia ai Mondiali di Shanghai è d’oro: trionfo azzurro nel quattro di coppia maschile

Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Giacomo Gentili e Andrea Panizza. Capolavoro. Sette anni dopo il successo di Plovdiv 2018, conquistato anche dal compianto Filippo Mondelli, l’Italia torna sul tetto del mondo nel quattro di coppia.
È la prima medaglia azzurra ai Mondiali di canottaggio ospitati da Shanghai, in Cina, e a firmarla sono gli stessi straordinari interpreti che lo scorso anno tornarono a casa dai Giochi Olimpici di Parigi 2024 con un meraviglioso argento.
Primi nelle batterie e terzi nelle semifinali, nell’ultimo atto gli atleti tricolore (foto canottaggio.org/Julia Kowacic) mettono in scena una prova mozzafiato: l’Italia parte forte e ai 500 metri Polonia e Gran Bretagna sono già dietro di oltre un secondo; a metà gara il vantaggio raddoppia, ma Stati Uniti e britannici non mollano. Questi ultimi tentano il tutto per tutto ai 1.500, spaventano i nostri ma il trionfo è realtà: vince l’Italia in 05:48.08, argento alla Gran Bretagna (05:50.06), di bronzo la Polonia (05:51.34). Il cielo è azzurro sopra Shanghai. (agc)
Qual è la tua reazione?






