Compravendite 2024 in Lombardia: Lecco e Pavia guidano gli acquisti per investimento

Secondo Tecnocasa, nel 2024 Lecco e Pavia sono i capoluoghi lombardi con il maggior numero di compravendite per investimento. In calo Milano e la quota di acquisti con mutuo.

Giugno 25, 2025 - 12:28
 0
Compravendite 2024 in Lombardia: Lecco e Pavia guidano gli acquisti per investimento

 

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato le compravendite realizzate in Lombardia attraverso le agenzie attive in regione nel 2024. Obiettivo della ricerca è quello di evidenziare il motivo dell’acquisto delle abitazioni ed analizzare caratteristiche e scelte di chi compra per investimento.

L’analisi dei capoluoghi lombardi evidenzia come siano Lecco e Pavia le città con il più alto tasso di acquisti per investimento. A seguire da segnalare Bergamo, Brescia e Milano, quest’ultima con una percentuale di acquisti per investimento del 28,2% in calo rispetto al 2023 quando arrivava al 35%.

Titolo: This slide contains the following visuals: Motivo acquisto - Capoluoghi Lombardia 2024 ,textbox. Please refer to the notes on this slide for details

Nel 2024 in Lombardia il 15,6% delle compravendite è stato concluso da investitori, mentre abitazione principale e case vacanza compongono rispettivamente l’82,4% e il 2% sul totale delle transazioni. Il tasso di investimento in regione è in calo, infatti era al 16,6% nel 2023, mentre nel 2024 è sceso al 15,6%.

Titolo: This slide contains the following visuals: Motivo acquisto - Lombardia ,textbox. Please refer to the notes on this slide for details

Analizzando le caratteristiche e le scelte di chi ha investito in Lombardia si registra che la fascia di età più attiva su questo segmento di mercato è quella compresa tra 45 e 54 anni (29,9%) e nel 71,5% dei casi si tratta di famiglie. La quota di investitori stranieri si attesta al 14,6%. La tipologia più acquistata per investimento è il bilocale con il 43,5% delle scelte, seguito dai trilocali con il 22,7% delle preferenze. In Lombardia l’85,5% di chi acquista per investimento lo fa in contanti, mentre solo il 14,5% delle compravendite avviene grazie all’ausilio di un mutuo bancario.  

Negli ultimi anni non si registrano particolari tendenze per quanto riguarda gli acquisti per investimento: anche tra il 2019 e il 2023, infatti, la fascia di età più attiva sul mercato era quella compresa tra 45 e 54 anni e la tipologia più acquistata era il bilocale. Rispetto al 2023 si registra una lieve contrazione della percentuale di investitori che comprano avvalendosi di un mutuo.

Titolo: This slide contains the following visuals: Tipologie acquistate per investimento ,Famiglia investitore ,Età investitore ,textbox ,Cittadinanza investitore ,Mutui per investimento ,textbox. Please refer to the notes on this slide for details

 

 

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 1
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia