Da Mugler alle pin up, dall'epoca vittoriana agli anni 50: una guida per capire i costumi di Margot Robbie nel nuovo film.

Febbraio 10, 2026 - 13:30
 0
Da Mugler alle pin up, dall'epoca vittoriana agli anni 50: una guida per capire i costumi di Margot Robbie nel nuovo film.

Ci siamo: il film Cime Tempestose arriva nelle sale il 12 febbraio, giusto in tempo per San Valentino, e promette di essere un successo annunciato – almeno al botteghino. Il lancio infatti è stato accompagnato da un press tour seguitissimo, ma anche da critiche e polemiche di ogni tipo sulla fedeltà al libro. Che, possiamo confermare, non era la priorità della regista e sceneggiatrice Emerald Fennell. Lo dimostrano i costumi, ben lontani dalle atmosfere gotiche di Emily Brontë, che abbandonano ogni pretesa di accuratezza storica per imprimersi nel carattere dei personaggi (e negli occhi degli spettatori).

La passione divampa tra Margot Robbie e Jacob Elordi: il trailer di “Wuthering Eights”

Chi ha firmato i costumi di Cime Tempestose

Le prime immagini dal set hanno fatto rabbrividire i puristi della letteratura inglese: le silhouette sono anacronistiche, i colori troppo sgargianti e i tessuti troppo opulenti per una ragazza cresciuta scalza tra le brughiere dello Yorkshire. Eppure la mente dietro agli abiti è una delle più famose e premiate costumiste al mondo, Jacqueline Durran.

Per chi non la conoscesse, Durran è stata la costumista di Anna KareninaOrgoglio e Pregiudizio ed Espiazione. Ha firmato alcuni degli abiti più famosi del cinema contemporaneo, incluso il celeberrimo abito verde di Keira Knightley nei panni di Cecilia Tallis.

I costumi di Cime Tempestose sono opera di Jacqueline Durran (Photo Courtesy Warner Bros. Pictures)

«I costumi di Cathy sono incredibili – ha commentato la regista – Jacqueline ed io abbiamo iniziato con centinaia, forse migliaia, di immagini finché non abbiamo iniziato a individuare gli elementi ricorrenti: le forme, le texture, i dettagli che ci hanno fatto immedesimare nei personaggi». E, in effetti, le ispirazioni arrivano dalle fonti più disparate, da Mugler alle pin up anni Cinquanta (ma non certo dal romanzo). Ecco i look che hanno fatto più discutere, e il motivo delle scelte.

Il corsetto da “birraia” di Cathy

La storia di Cime Tempestose, per come l’ha immaginata la scrittrice, inizia nelle campagne dello Yorkshire alla fine del Settecento. Gli abiti indossati dai personaggi però sono fondamentalmente scuri, pratici, sobri. Ma all’inizio del film vediamo Cathy adulta (Margot Robbie) con una grande gonna a quadri e un corpetto rosso che sembra portarci in Germania, anziché in Inghilterra. L’obiettivo della costumista era mescolare riferimenti alla moda dell’epoca con elementi contemporanei più familiari al pubblico: l’intero film è una specie di sogno lucido, una reminiscenza della prima volta in cui la regista ha aperto il romanzo, a 14 anni.

cime tempestose Photo Courtesy Warner Bros. Pictures

La prima scena in cui vediamo Catherine adulta (Photo Courtesy Warner Bros. Pictures)

L’abito in lattice (che non è lattice)

L’obiettivo dichiarato della regista è quello di far “sentire” la storia in modo viscerale, di suscitare una reazione. Per farlo, ha girato una versione “stilizzata” del romanzo, in cui costumi e ambientazioni svolgono un ruolo simbolico. Catherine indossa spesso qualcosa di rosso perché è il colore della vita, del sangue e della passione: è una tinta primordiale, assoluta, ingombrante. Proprio come la sua personalità.

Quando si ricongiunge con Heathcliff indossa una gonna che sembra di lattice, estremamente lucida. Durran ha spiegato a Vogue che non si tratta di lattice, ma di un tessuto sintetico e plastificato, e doveva “fondersi” con i pavimenti rosso sangue della sua casa.

jacob elordi margot robbie cime tempestose

Jacob Elordi e Margot Robbie in una scena di Cime Tempestose (Photo Courtesy Warner Bros. Pictures)

L’abito da sposa

Le foto di Margot Robbie, circolate diversi mesi fa, avevano fatto storcere il naso ai social network: la silhouette è in effetti troppo moderna per l’epoca del romanzo. Potrebbe appartenere alla principessa Sissi, come a una sposa di fine anni 80 particolarmente esuberante: l’abito in realtà si ispira in parte alla moda vittoriana di fine Ottocento, in parte all’abbigliamento da sera degli anni 50. Sullo schermo, però, l’effetto è stupefacente.

margot robbie cime tempestose Photo Courtesy Warner Bros. Pictures

Margot Robbie è produttrice e protagonista del film (Photo Courtesy Warner Bros. Pictures)

La camicia da notte “Barbie” di Margot Robbie

Margot Robbie, che è anche produttrice del film, cambia dozzine di costumi. Uno, in particolare, è rimasto impresso agli spettatori pur comparendo solo per pochi minuti: si tratta della camicia da notte che indossa per la prima notte di nozze. Il tessuto trasparente e traslucido sembra plastica, per non parlare dell’enorme fiocco che la riporta dritta dritta ai tempi di Barbie. Sulla moodboard di Jacqueline Durran c’erano alcuni Mugler di fine anni 90 e immagini di pin up anni 50. Il modello, decisamente contemporaneo, ha principalmente un valore simbolico: Cathy è un “regalo”. In quel momento si sta offrendo al marito, che pure non ama, per cercare la stabilità che non ha mai avuto.

I gioielli arrivano dagli archivi di Chanel

La costumista ha ammesso che le date, stilisticamente parlando, sono tutte confuse: gli abiti di Cathy sono voluminosi per farle occupare sempre il centro della scena e si ispirano in parte ai melodrammi anni Cinquanta. È una diva senza pubblico, per questo trasuda sempre una certa opulenza. Molti dei gioielli che indossa sono pezzi autentici: «Ho contattato Elsa Heizmann – ha spiegato Durran a Vogue – direttrice globale delle relazioni cinematografiche di Chanel, e lei ha passato al setaccio gli archivi, scoprendo pezzi vintage meravigliosi. Quando sono arrivati, eravamo al settimo cielo».

cime tempestose margot robbie costumi Photo Courtesy Warner Bros. Pictures

Le pareti della stanza di Catherine sono ingrandimenti della pelle di Margot Robbie (Photo Courtesy Warner Bros. Pictures)

 

The post Cime Tempestose: il perché degli (strani) vestiti di Margot Robbie appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News