Fortunago tenta il Guinness: l’agnolotto più grande al mondo il 17 luglio

A Fortunago il 17 luglio sfida al Guinness con l’agnolotto più grande. Musica, ospiti come Edoardo Raspelli e solidarietà al centro di Fortunago Enjoy.

Lug 16, 2025 - 13:14
 0
Fortunago tenta il Guinness: l’agnolotto più grande al mondo il 17 luglio
Fortunago tenta il Guinness: l’agnolotto più grande al mondo il 17 luglio
Fortunago tenta il Guinness: l’agnolotto più grande al mondo il 17 luglio
Fortunago tenta il Guinness: l’agnolotto più grande al mondo il 17 luglio

A Fortunago si cerca il Guinness dei Primati con l’agnolotto più grande del mondo: all’assaggio anche Edoardo Raspelli

Fortunago (Pavia) – Giovedì 17 luglio 2025 il piccolo borgo di Fortunago, nell’Oltrepò Pavese, proverà a entrare nel Guinness World Records con la preparazione dell’agnolotto più grande del mondo, evento clou della rassegna “Fortunago Enjoy”.

Fortunago, 367 abitanti a 482 metri d’altezza, non è soltanto uno dei “Borghi più Belli d’Italia”: la creazione stessa di questa rete turistica nazionale si deve al suo sindaco, Pierachille Lanfranchi. Dopo aver conquistato il primato per la bellezza, ora il borgo punta a quello della bontà e della curiosità gastronomica.

L’evento segna il ritorno di “Fortunago Enjoy” dopo dieci anni di pausa e promette due serate di musica, gastronomia e spettacolo, culminando proprio nel tentativo ufficiale di realizzare l’agnolotto più pesante del mondo.

L’agnolotto da record

L’iniziativa è organizzata dallo chef Danilo Nembrini – titolare del ristorante Pineta, situato accanto al rinomato auditorium del paese – in collaborazione con la Pro Loco di Fortunago e il gruppo “Palio dell’Agnolotto”. È il risultato di anni di lavoro per valorizzare la pasta ripiena oltrepadana anche attraverso il celebre appuntamento annuale “Il Palio dell’Agnolotto”.

L’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto a “Chicco per Emdibir”, organizzazione di volontariato impegnata in progetti di sviluppo rurale e sociale in Etiopia e Papua Nuova Guinea. L’associazione è diretta dai professori Giuseppe Bertoni e Vincenzo Tabaglio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

Ospite d’onore sarà Suor Sandra Castoldi, da dieci anni impegnata a Gerusalemme a fianco del Patriarca Latino Cardinale Pierbattista Pizzaballa. La serata sarà condotta da Riccardo Ballerini, attore e regista di lunga esperienza, mentre la direzione artistica sarà affidata ad Alessandro Porcella, editore musicale, produttore discografico e presidente dell’Ente Nazionale Arte e Spettacolo (ENAS).

Testimonial d’eccezione sarà il celebre giornalista e conduttore televisivo Edoardo Raspelli, noto volto dell’enogastronomia italiana. Potrebbe affiancarlo anche Priscilla Gatta, “Miss Senza Trucco” del concorso pavese “Miss La Più Bella del Mondo”, recentemente vista anche al Vip Master di Tennis di Milano Marittima, compatibilmente con i suoi impegni da promoter Iliad.

Il programma di Fortunago Enjoy

La manifestazione si articolerà in due giornate:

Mercoledì 16 luglio – NOTTE ROSA

  • Ore 18.00: Giochi di una volta per i bambini, per riscoprire antiche tradizioni ludiche.

  • Ore 19.30: Musica folk indie sleaze con Amberixa.

  • Ore 20.00: Concerto funk-rock de I Mad Puffin.

  • Ore 21.30: KAPPAO’ BAND con musica anni ’80 e ’90. A seguire, DJ set di DJ Lelluzzo.

Giovedì 17 luglio – PASTA GIALLA

  • Ore 19.30: Preparazione e tentativo di record mondiale per l’agnolotto più grande del mondo.

  • Ore 20.30: “Fortunago’s Got Talent”, spazio dedicato ai talenti artistici locali.

  • Gran finale: DJ set di DJ Max fino a tarda notte.

Cibo, musica e solidarietà

Durante le serate, saranno disponibili griglie, birra fresca e i caratteristici “Fortu-Cocktail”, a cura dello staff de “La Carretta”. Non mancheranno gonfiabili e intrattenimento per i più piccoli.

L’evento gode del sostegno di numerosi sponsor locali e nazionali, tra cui ENAS, Molini di Voghera, Il Palio dell’Agnolotto, OP Wine, Cascina Italia – Gruppo Moretti Gregori e La Carretta.

Come sottolineano gli organizzatori:

«Siamo incredibilmente emozionati di riportare “Fortunago Enjoy” e di tentare nuovamente questa impresa storica. Non è solo una sfida per il Guinness, ma una grande festa che celebra il nostro territorio, le tradizioni e la gioia di stare insieme. Invitiamo tutti a Fortunago per vivere due serate indimenticabili.»

La manifestazione non è solo spettacolo: il motto “La tua gioia sarà condivisa con le missioni che supportiamo nel sud del mondo” ricorda l’importante dimensione solidale dell’iniziativa.

La stampa è invitata a partecipare per raccontare questo eccezionale tentativo di record e l’atmosfera unica di Fortunago in festa.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News