Intervista a NEOWIZ – Gamescom 2025


Alla Gamescom 2025 ho avuto l'opportunità di incontrare e scambiare quattro chiacchiere non solo con sviluppatori, ma anche con chi sta dietro alla pubblicazione dei titoli, che non ci lavora quindi in prima persona, ma si occupa della loro distribuzione e commercializzazione, per avere così anche un punto di vista diverso su come funziona l'industria videoludica.
Intervista a NEOWIZ
In questo caso la mia chiacchierata è stata con due rappresentanti di NEOWIZ, società sud coreana che si occupa sia dello sviluppo che della pubblicazione di diversi tipi di videogiochi, famosa soprattutto per il soulslike Lies of P. Ho scambiato due chiacchiere con il Brand Manager della società e con la persona responsabile di guidare la pubblicazione dei loro titoli sui diversi mercati. Ovviamente una grossa azienda come NEOWIZ non si occupa solo di grandi produzioni come la già citata rivisitazione della storia di Pinocchio, ma anche di tanti piccoli titoli indie sviluppati da team indipendenti, e ho parlato quindi di un po' di tutto con il rappresentante della società. Ecco com'è andata la mia intervista! NEOWIZ ha compiuto passi significativi nel mercato globale, specialmente con Lies of P. Qual è la strategia di NEOWIZ per espandere la sua presenza nei mercati occidentali?La nostra strategia di pubblicazione si divide in realtà in diversi filoni: uno è la pubblicazione in-house, come per Lies of P o altri titoli che stiamo sviluppando in questo momento, per creare da essi delle serie o dei franchise; l'altra è di fare da publisher a titoli indie, o titoli AA, per cui prediligiamo quelli che hanno una narrativa profonda e possono anch'essi in futuro diventare dei franchise.NEOWIZ pubblica una vasta gamma di generi, dai soulslike ai rhythm games e ai titoli per cellulari. C'è un genere o un tipo di gioco in particolare che NEOWIZ sta privilegiando per lo sviluppo e la pubblicazione futuri, o la strategia è quella di mantenere un portfolio diversificato?
In realtà, quando guardiamo ai prossimi titoli che potremmo pubblicare, non abbiamo una linea guida specifica da seguire. Come ho accennato nella risposta alla precedente domanda, valutiamo il potenziale di ogni titolo, e se ci convince decidiamo di supportarlo ed aggiungerlo al nostro portfolio. Ancora, i titoli con una forte narrativa sono quelli che prediligiamo, come ad esempio Shape of Dreams, che presentiamo proprio qui alla Gamescom.Lies of P è stato un enorme successo di critica e commerciale. Quali lezioni apprese da Lies of P state applicando ai progetti futuri?
Come publisher, non essendo noi parte del team di sviluppo, la lezione principale che abbiamo imparato che la forza della community è molto più importante di quanto ci aspettassimo inizialmente. I fan del gioco formano delle vere proprie comunità, parlando del gioco, della sua lore, aiutandosi a vicenda, ed è davvero incredibile per noi. Vogliamo fare in modo che il nostro pubblico ami il gioco, organizzare dei community event per fare in modo che possano incontrarsi tra loro e con gli sviluppatori, o i voice actor del gioco, sentendosi parte di una grande famiglia.Sempre legato a Lies of P, state quindi pensando di trasformarlo in un franchise dopo il successo del titolo e del suo DLC?
Allora, in realtà non sta a noi discutere questo tipo di informazioni, e non possiamo dire quindi molto a riguardo. Sappiamo però che ci sono molte persone che vorrebbero vedere altre storie ambientate nell'universo di Lies of P, e che parlano spesso della scena post credit, quindi quello che posso dire è che ci stiamo lavorando e che condivideremo nuove informazioni quando sarà il momento.Molti titoli mobile di NEOWIZ sono dei live service. Qual è il vostro approccio verso questo tipo di esperienza rispetto alla pubblicazione di titoli single player?
In termini di live service, il nostro processo in realtà non è molto diverso da quello che utilizziamo per i premium game. Sappiamo dell'importanza dei fandom e prestiamo ascolto molto attentamente a quello che la community ci chiede. E con i live service questo processo è molto più rapido ed immediato, e proviamo infatti ad interagire con loro il più possibile in modo da offrire un'esperienza in linea con le loro aspettative. Quando i fan sono così generosi da condividere i loro feedback sul gioco, o su un suo specifico aspetto, questo ci permette di rendere il gioco migliore e ci rende estremamente felici.Come ultima domanda, qual è il vostro approccio verso le nuove tecnologie come IA e cloud gaming? Pensate di implementarle per velocizzare i cicli di sviluppo
Allora, è una domanda molto interessante. Diciamo che le stiamo studiando e in realtà le stiamo anche già utilizzando il più possibile dove le riteniamo valide a migliorare i velocizzare il lavoro che portiamo avanti giornalmente. IA, e agenti IA sono tecnologie che fanno già parte dei nostri cicli di sviluppo ma non sono il nostro focus principale. I giocatori non vogliono la tecnologia, prediligono la narrazione, l'azione, il gameplay, ed è questo su cui ci concentriamo maggiormente. L'IA ci aiuta più come un valore aggiunto a ciò che già facciamo, ma non lo sostituisce in alcun modo. Ad esempio, tornando al discorso dei fandom, abbiamo sviluppato un tool che ci aiuta a comprendere il comportamento dei giocatori, e questo è molto utile per noi. In sintesi quindi, usiamo seriamente le nuove tecnologie, ma non sono il nostro punto di forza e non sono integrate i tutti i progetti. L'obiettivo è fornire ai giocatori l'esperienza migliore possibile, quella che desiderano veramente, e ci continueremo a concentrare su questo aspetto.[caption id="attachment_1103130" align="aligncenter" width="1200"]

Intervista a NEOWIZ | Conclusione
Questa particolare intervista è stata un ottimo modo per scoprire alcune dinamiche che solitamente rimangono un po' più nascoste di come viene gestita la pubblicazione dei nostri tanto amati videogiochi. I due rappresentanti di NEOWIZ sono stati molto aperti a rispondere alle nostre domande ed è stato davvero piacevole. La Gamescom 2025 non finisce ovviamente qui, e vi invito a recuperare anche la nostra intervista di Dear Me I Was!L'articolo Intervista a NEOWIZ – Gamescom 2025 proviene da GameSource.
Qual è la tua reazione?






