Juventus, Spalletti: "Non mi sarei aspettato che Kalulu prendesse del fesso da Chivu, prende del bischero dopo due torti colossali. Non è accettabile, oppure dovrei parlare anche io dei giocatori dell'Inter..."
Il tecnico bianconero analizza così l'andata dei playoff di Champions League contro il Galatasaray, alla vigilia della sfida, oltre a tornare sull'episodio fra Kalulu e Bastoni.
Giornata di vigilia in casa Juventus, con la formazione bianconera che è partita verso Istanbul nel pomeriggio odierno. Ci sarà Khepren Thuram, ma non Jonathan David (fa parte della spedizione, ma non è stato convocato) che non sarà a disposizione del match in terra turca.
Il tecnico Luciano Spalletti ha parlato così in conferenza stampa, presentando l'andata dei playoff di Champions League contro il Galatasaray, ma prima ha analizzato a Sky Sport quanto successo nel weekend nel derby d'Italia contro l'Inter e sull'episodio fra Kalulu e Bastoni.
LA PARTITA
"Le mie sensazioni per questa partita sono bellissime, basta affacciarsi e si ha l'impressione di essere sotto un sole verticale anziché dei riflettori. Il problema è che luci così forti non creano spazi per l'ombra, non puoi nasconderti. Bisogna prendersi tutte le responsabilità, ogni perplessità e difficoltà mentale verrà usata dagli avversari".
LA CRESCITA
Spalletti ha anche fornito la propria visione su quella che è stata la partita contro l'Inter: "Paradossalmente abbiamo fatto ancora meglio quando siamo rimasti in inferiorità numerica. Dobbiamo portarci dentro quella praticità e quella forza mentale".
COSA RIMANE DELLA POLEMICA?
In seguito, il tecnico bianconero ha analizzato l'episodio, accusando anche il collega nerazzurro Cristian Chivu: "C'è dispiacere, io non posso allenare quello che alcune situazioni ti creano, ma posso far sì che i miei calciatori diventino forti affinché gli altri non usino la possibilità di crearti difficoltà. Mi dispiace che un bravo ragazzo come Kalulu, dopo aver subito due torti colossali, debba prendere di bischero da Chivu. E questo è difficilmente accettabile, oppure dovrei avere anche io la possibilità di parlare dei calciatori dell'Inter. Cristian lo conosco bene, si sarà accorto di aver sbagliato".
GIOCA OPENDA?
"Non lo so, ci devo pensare bene. La questione è anche per avere i ricambi in partita e bisogna farci attenzione. Siamo nelle condizioni di poter fare la partita che vogliamo. Dispiace per l'infortunio di Holm, soprattutto verso sabato che Kalulu sarà squalificato, ma siamo in numero giusto".
MCKENNIE CENTRAVANTI?
"Può essere l'occasione".
IN CONFERENZA STAMPA
Di seguito, le sue parole in conferenza stampa.
UN COMMENTO SULLE PAROLE DI CHIVU - "Non parlo sopra le parole di Elkann e dei direttori. Io posso dire che Pierre è un bravo ragazzo, una persona perbene e che debba prendere del fesso dall'allenatore avversario è una cosa che non mi sarei mai aspettato. Questo mi darebbe la possibilità di parlare dei giocare dell'Inter e non voglio farlo".
L'IMPORTANZA DELLA GARA CONTRO IL GALATASARAY - "Quando c'è il doppio confronto sono importanti tutte e due le gare. Noi dobbiamo pensare al comportamento qui dentro. In queste partite c'è un sole verticale che ti illumina in tutte le parti e non puoi nasconderti. Ogni esitazione può costare cara. Io sono orgoglioso della reazione che hanno avuto a Milano e non cambierei la mia squadra per nessuno al mondo. Noi dobbiamo giocare da squadra e non subire le pressioni avversari e giocare il nostro calcio, perchè non abbiamo una struttura per giocare la palla lunga davanti e possiamo contagiarci attraverso il gioco. Poi con il palleggio possiamo fare la nostra partita".
LE SIMULAZIONI - “La simulazione offende il calcio e devo essere bravo a farli diventare di un livello che non permette agli altri di determinare per noi. Non conta cosa capita ma cosa ci fai con quello che ti capita. Noi abbiamo dovuto ribaltare la situazione nella sua totalità. Noi dobbiamo migliorare per non prendere quel gol lì e siamo andati a fare gol subito. Questi sono test di maturità. Domani sarà un test di maturità fatto a partita".
YILDIZ - "Sentono tutti in maniera particolare e stiamo tutti bene per giocare questa partita qui. È il contesto che ti obbliga ad essere di questo livello".
BASTONI IN NAZIONALE LO CONVOCHEREBBE? - "Assolutamente Gattuso deve essere libero di portare chi vuole. Io purtroppo non lo sono più e mi porterò dietro quella situazione. Abbiamo un ct forte lo dobbiamo lasciare libero di fare quello che vuole".
MCKENNIE DA 9? - "Sono convinto e l'ha già fatto vedere. È un calciatore che ha personalità di giocare spalle alla porta e sa anche ribaltare l'azione in poco tempo perchè è anche veloce oltre ad essere tecnico. Ha fatto vedere di tutto e noi gli abbiamo creato tutti i problemi possibili perchè lo facciamo passare da terzino destro ad ala sinistra. Poi sarebbe opportuno creargli uno spazio vicino all'area e la sua volontà di aiutare i compagni è di esempio per tutti".
LE SCELTE - "Dobbiamo valutare Thuram e ci sono situazioni che ci portiamo dietro. I giocatori devono assolutamente recuperare e non abbiamo altra scelta. Fare anche le stesse cose affatica la mente. È meglio farli recuperare senza fargli fare altra fatica e le scelte me le porterò domani mattina".
GALATASARAY - "Noi dobbiamo essere pronti alla scelte del Galatasaray. Noi ci immaginiamo scelte che possano crearci confusione o caos. Noi dobbiamo tentare di fare la nostra partita e non dobbiamo farci intimorire dalla vostra ferocia. Noi cercheremo di uscire dalla prima pressione che verrete a fare. Noi vogliamo fare la partita nella vostra zona di campo. Noi conosciamo tutte le difficoltà che andiamo ad affrontare, perchè abbiamo visto le partite del Galatasaray. Sono una squadra forte e noi siamo arrivati qui meritando di giocarci questa partita. Noi siamo felici di giocare contro avversari del genere. Noi cercheremo di vivere la partita nella maniera corretta e capiremo le nostre qualità, perchè questi stadi qua ti fanno vedere che forza mentale hai. Non ci vogliamo nascondere. Noi vogliamo giocare la partita e tentare di vincere".
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




