L’addio al cane Manolo commuove il mondo: il suo ultimo giorno è stato indimenticabile

Novembre 7, 2025 - 09:30
 0
L’addio al cane Manolo commuove il mondo: il suo ultimo giorno è stato indimenticabile

Dire addio alla vita in maniera emozionante: così se n’è andato Manolo, il cane morto dopo un ultimo giorno indimenticabile.

Cane e famiglia
Cane morto dopo un ultimo giorno al parco: un addio indimenticabile per Manolo (Screenshot Foto Instagram@people e peoplepets-amoreaquattrozampe.it)

Non poteva essere un addio ‘banale’ poiché mai scontata era stata la sua vita, ricca di sofferenze e prove difficili da superare ma anche piena d’amore, quello dei suoi padroni Sean e Coeli nei suoi confronti. Manolo è andato via ma il cane è morto dopo un ultimo giorno davvero indimenticabile. Dolore e sofferenza per la perdita hanno lasciato spazio al calore di tutti coloro che lo avevano conosciuto ma anche di persone che passavano al parco per caso e lo hanno incontrato per la prima (e ultima) volta: la sua storia.

Cane morto dopo un ultimo giorno al parco: un’emozione indimenticabile

Fin dall’inizio della loro ‘storia’ Manolo e i suoi padroni hanno scelto di condividere gioie e dolori: non si sono mai fermati di fronte alle tante difficoltà che la vita ha posto loro davanti. Quando Coeli Fortun aveva deciso di adottare questo dolcissimo esemplare di Shih Tzu era ben conscio dei suoi problemi di salute: Manolo infatti era già cieco a un occhio e nessuno lo riteneva ‘adottabile’. Nessuno tranne Coeli.

Cane coi padroni
Cane morto dopo un ultimo giorno al parco: Manolo con Coeli e Sean (Screenshot Foto Instagram@people e peoplepets-amoreaquattrozampe.it)

E’ stato come un colpo di fulmine tra i due e da allora sono diventati inseparabili, anche quando Coeli è andato a convivere con Sean in Canada e il loro gatto Snuffles. Ma la meravigliosa vita che avevano iniziato purtroppo cambia del tutto nel febbraio scorso, quando per la prima volta Manolo ha avuto quella che sarebbe stata la sua prima crisi.

Infatti nel cuore della notte la coppia ha sentito il povero cagnolino urlare come spaventato: il suo terrore si è placato solo quando il padrone lo ha accolto tra le sue braccia. Purtroppo però non si trattava di un caso isolato poiché quello era solo uno dei primi segnali di una diagnosi che non avrebbe lasciato scampo al quattro zampe: la fase iniziale della demenza canina.

Cane morto dopo un ultimo giorno al parco: un addio memorabile

Purtroppo la malattia è stata come una sentenza sulla sua vita e il resto dei giorni non sono stati affatto facili: infatti i primi problemi li ha avuti alle zampe, colpite da artrite canina. Coeli e Sean hanno cercato di dargli sollievo con la fisioterapia e lunghe passeggiate ma purtroppo le zampe iniziavano a cedere e a perdere di forza.

Cartello per l'ultimo giorno del cane
Cane morto dopo un ultimo giorno al parco: il cartello al parco per Manolo (Screenshot Foto Instagram@people e peoplepets-amoreaquattrozampe.it)

L’episodio di disorientamento notturno è diventato cronico e durava ormai tutto il giorno, che il povero Manolo trascorreva urlando e piangendo di dolore. Dopo la stanchezza muscolare e l’artrite è stata la volta della vista, che è peggiorata insieme all’udito fino a una nuova, ancor peggiore diagnosi di mielopatia degenerativa.

Per quanto dura, la coppia non ha potuto fare altro che guardare in faccia la realtà e provare a fargli vivere gli ultimi giorni nel miglior modo possibile, cioè consentendogli di fare ciò che più gli piaceva: andare al parco. Dopo aver salutato amici, familiari ed esperti che negli anni avevano aiutato Manolo a rendere il suo stato meno sofferente, hanno pensato di ‘conoscere’ gente nuova e di presentare Manolo raccontando la sua storia.

In quella che (con dolore) hanno deciso essere l’ultima settimana di Manolo, che sarebbe stato sottoposto ad eutanasia per evitare il protrarsi di ulteriori sofferenze, Coeli e Sean hanno deciso di andare al parco e munirsi di un cartello che recitava:

”E’ l’ultimo giorno del nostro cane. Dateci un consiglio e a lui una ricompensa”.

Scopri le altre appassionanti storie della nostra redazione:

Gran parte di coloro che hanno incrociato la tenera famiglia di Manolo si sono commossi e hanno dedicato loro del tempo, accompagnando tutti e tre nel loro ultimo giorno insieme prima che il dolce quattro zampe calcasse la via verso il ”ponte dell’arcobaleno”.

L'articolo L’addio al cane Manolo commuove il mondo: il suo ultimo giorno è stato indimenticabile è stato pubblicato nella sua versione originale su Amoreaquattrozampe.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News