Palermo, i goal di Pohjanpalo, Pippo Inzaghi e le ambizioni del City Football Group: perché può essere l'anno giusto per la Serie A

Gen 23, 2026 - 13:00
 0
Palermo, i goal di Pohjanpalo, Pippo Inzaghi e le ambizioni del City Football Group: perché può essere l'anno giusto per la Serie A

Il Palermo, al quarto anno in Serie B, sogna la promozione: Pohjanpalo, la presenza di Inzaghi e una proprietà ambiziosa, ecco perché può essere l'anno buono per il ritorno in Serie A.

Il Palermo ha voglia di tornare in Serie A. L'ambiziosa proprietà del City Football Group, che l'anno scorso ha inaugurato il nuovo centro sportivo, ha grandi idee per la squadra rosanero, che manca dal massimo campionato dalla stagione 2016/17. L'ultima prima della retrocessione in Serie B e del fallimento nel 2019 con la ripartenza in Serie D.

Ora, al quarto anno di fila in Serie B, l'obiettivo è la promozione. La campagna acquisti estiva è stata importante e promette di esserlo anche quella invernale, che tra poco meno di 10 giorni giungerà al termine. In panchina c'è un tecnico esperto come Pippo Inzaghi, reduce dalla promozione con il Pisa, mentre in attacco un bomber come Pohjanpalo, che ha guidato il Venezia alla promozione due anni fa.

L'andamento in campionato è un po' altalenante, ma mai come quest'anno la Serie A può essere a portata di mano per una piazza importante come quella rosanero.

DOPPIA ELIMINAZIONE

Dopo tre anni deludenti, il Palermo punta in alto. Le ultime due stagioni sono terminate con due delusioni cocenti maturate ai playoff.

Nel 2023/24 i rosanero, arrivati al sesto posto in campionato, hanno perso in semifinale contro il Venezia, che poi avrebbe vinto la finale contro la Cremonese. L'anno scorso, invece, dopo un campionato concluso solamente in ottava posizione, il Palermo esce ancora prima: al turno preliminare contro la Juve Stabia, grande sorpresa della scorsa Serie B.

Da qui l'idea di ripartire. Con giocatori importanti e con un allenatore, Pippo Inzaghi, che sa bene come fare per arrivare in Serie A.

LE PROMOZIONI DI PIPPO

La carriera da allenatore di Pippo Inzaghi in Serie B parla chiaro: chi lo prende fa un affare. Lo ha fatto il Benevento nella stagione 2019/20, promosso con 86 punti e con ben 7 giornate d'anticipo, e lo ha fatto il Pisa l'anno scorso, arrivato in Serie A con 76 punti e il piazzamento alle spalle del Sassuolo.

City Football Group ha voluto puntare su di lui per la Serie A e la sua nomina, dopo diverse delusioni, ha portato una grande ventata d'entusiasmo alla piazza.

IL MERCATO

In estate, poi, sono arrivati giocatori molto importanti per la categoria, come Tommaso Augello, Emmanuel Gyasi, Antonio Palumbo, Mattia Bani, Bartosz Bereszynski. Calciatori che, uniti ai già presenti Pohjanpalo, Segre e Ranocchia, hanno inevitabilmente alzato il livello qualitativo della squadra. E non finisce qui.

A gennaio il direttore sportivo Carlo Osti ha richiamato dal prestito alla Reggiana Magnani e sta cercando di rinforzare l'attacco, che ha perso Brunori, andato alla Sampdoria, con pedine importanti come Johnsen della Cremonese e Tramoni del Pisa. Che, proprio con Inzaghi l'anno scorso, ha fatto faville in nerazzurro. Un altro grande obiettivo sarebbe Dany Mota del Monza, diretta rivale per la promozione in Serie B.

COME GIOCA IL PALERMO

Inzaghi sta costruendo il suo Palermo sulla difesa a tre. Un 3-4-2-1 che ha in Segre - quattro goal e due assist - e Filippo Ranocchia le menti a centrocampo, mentre sulle fasce i rosanero possono contare su Pierozzi a destra - quattro goal e tre assist in stagione - e Augello a sinistra - tre assist.

Dietro l'intoccabile Pohjanmpalo ci sono Le Douaron, autore fin qui di tre reti, e Palumbo, vero valore aggiunto con un goal e cinque assist. La difesa può contare sull'esperienza dei vari Bani, Ceccaroni e Bereszynski, mentre in porta Jesse Joronen garantisce, almeno per la Serie B, un ottimo livello.

Il gioco è finalizzato ad armare Joel Pohjanpalo, il vero uomo in più di questo Palermo e capocannoniere della Serie Bkt.

I GOAL DI POHJANPALO

Il finlandese è stato l'acquisto di punta dello scorso mercato di gennaio. Arrivato dal Venezia per circa 5 milioni di euro, si è subito messo a fare quello che gli riusciva meglio: goal.

Nove in 14 partite l'anno scorso, 12 in 20 in questa stagione che sta vivendo da assoluto protagonista.

In Serie B aveva già trascinato il Venezia nel 2023/24 con 22 reti in 33 partite e ora sta cercando di ripetersi a Palermo. Impatto straordinario quello del finlandese che, dopo un avvio complicato, nelle ultime otto giornate ha segnato otto reti, con tanto di tripletta alla Carrarese nel 5-0 dello scorso 29 novembre.

Se il Palermo ha ambizioni di Serie A è anche grazie ai goal del classe 1994 di Helsinki che vuole togliersi un'altra grande soddisfazione in Sicilia dopo quella in Veneto.

LA CLASSIFICA

Ma come sta andando il Palermo? I rosanero sono lì, al quarto posto, a 37 punti dopo 20 giornate. A -5 dal Frosinone, capolista, che ha pareggiato due delle ultime tre partite. Il distacco, invece, dal secondo posto del Venezia è di 4 punti, una distanza colmabile per i rosanero che contano, anche grazie agli innesti di gennaio, di poter centrare la promozione diretta senza passare dai playoff.

PUO' ESSERE L'ANNO GIUSTO

Il girone d'andata dei rosanero non è stato eccezionale, con 34 punti conquistati in 19 partite. Ci si aspettava qualcosa di più, ma l'importante, per il Palermo, era non perdere troppo terreno dalle prime della classe.

A differenza degli ultimi anni, con Parma e Sassuolo, non sembra esserci qualcuna in grado di scappare. Il Frosinone, primo, è ancora a portata di aggancio, così come il Venezia. Senza dimenticare, poi, il Monza, terzo a quota 38. Sono tutte lì, Palermo compreso.

La spinta del mercato invernale e le presenze di Inzaghi e Pohjanpalo potrebbero fare la differenza nel girone di ritorno.

E, certamente, la spinta di una piazza importante e di uno stadio sempre pieno (media più alta in Serie B con 28.965 spettatori) può essere il fattore in grado di far fare, finalmente, quel salto decisivo al Palermo, che manca dalla Serie A da ormai nove anni.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News