Pelle grassa dopo i 40 anni: nuovi ingredienti skincare contro brufoli, acne e impurità

Novembre 4, 2025 - 22:31
 0
Pelle grassa dopo i 40 anni: nuovi ingredienti skincare contro brufoli, acne e impurità

Superati gli “anta” la pelle cambia ma i brufoli dopo i 40 anni possono sorprendere anche le donne e gli uomini più attenti alla skincare. Questo inestetismo, da sempre legato all’adolescenza, sta diventano particolarmente comune tra gli adulti. Ciò non significa che sia sempre corretto parlare di acne tardiva.

Brufoli in testa: tutte le cause e i rimedi

Uno sfogo di brufoli sul viso a 40 anni può comparire durante i periodi di stress oppure dopo uno sbalzo ormonale ma anche a causa dell’uso di cosmetici occlusivi o di una dieta ricca di grassi. Si tratta spesso di episodi transitori: piccoli brufoli sulla fronte a 40 anni o brufoli sul mento a 40 anni, che si risolvono con una beauty routine specifica e uno stile di vita più sano e attento.  Diversa è invece l’acne tardiva, una condizione infiammatoria cronica, decisamente più difficile da debellare rispetto a un semplice sfogo di brufoli, che va trattata con dermocosmetici mirati e, a volte, persino con medicinali e antibiotici.

Brufoli dopo i 40 anni: i nuovi attivi da provare

In ogni caso, una visita dal dermatologo è d’obbligo. Meglio, infatti, evitare il fai-da-te e i rimedi naturali brufoli a 40 anni, che potrebbero aggravare la situazione.

brufoli dopo i 40 anni: anne hathaway

Anne Hathaway, 42 anni – Foto IPA

Oggi di soluzioni efficaci, note agli esperti, ne esistono tante. Secondo un comunicato di Aideco (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia), tra gli ingredienti anti-brufoli più efficaci, oltre ad acido salicilico e niacinamide, ci sarebbe anche il nuovo complesso BGM (bakuchiol, ginko biloba extract e mannitol) dalle proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antiossidanti.

Ma non solo: altro ingrediente da tenere d’occhio è l’estratto di zenzero nero thailandese, con un’azione anti-acne e sebostatica che contrasta il principale patogeno dell’acne, riequilibrando la produzione di sebo. Non manca poi il tè verde, ricco di polifenoli dalle virtù purificanti e calmanti, perfetto per la pelle sensibile soggetta a brufoli over 40.

Da adulti, non solo brufoli

brufoli 40 anno

Anche le star come Rihanna spesso hanno i brufoli (foto: IPA Agency)

Oltre a punti neri e brufoli viso, a 40 anni può comparire anche un’altra imperfezione: i grani di miglio. Come spiega Caterina Melella, fondatrice di Iyoskin: «Questi sono delle piccole cisti epidermiche bianche, prive di infiammazione, che indicano un rallentamento del rinnovamento cellulare».

brufoli 40 anni 2

Alcuni detergenti anti-brufoli, come quello di Biretix, sono adatti a viso e corpo (foto: Courtesy Cantabria Labs Press Office)

Come contrastarli? «Serve un’esfoliazione progressiva e mirata con papaina e acido mandelico» continua l’esperta. Un mix delicato, dunque, che favorisce il turnover cutaneo e restituisce uniformità.

Scoprite nella gallery più in alto tutti i nuovi prodotti contro brufoli e imperfezioni viso da usare prima e dopo i 40 anni.

The post Pelle grassa dopo i 40 anni: nuovi ingredienti skincare contro brufoli, acne e impurità appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News