Pisa-Milan, le pagelle di CM: Fofana e Tomori fanno arrabbiare Allegri, la magia di Modric manda in estasi il Diavolo

Febbraio 14, 2026 - 09:30
 0
Pisa-Milan, le pagelle di CM: Fofana e Tomori fanno arrabbiare Allegri, la magia di Modric manda in estasi il Diavolo

I voti dell'anticipo della 25 giornata di serie A tra Pisa e Milan disputata all'Arena Garibaldi

Modric fa la differenza e con una magia all'86 regala un successo sofferto al Milan nella trasferta sul campo del Pisa. Bene Loyola, da 7 mentre Allegri si arrabbia con Fofana, voto 5. Male la linea difensiva del Milan con Tomori da 5 e Gabbia da 5,5: hanno sulla coscienza il goal dei nerazzurri che aveva messo in difficoltà il Diavolo.

PAGELLE PISA

Nicolas 5,5; non giocava dal primo minuto da diversi mesi e su qualche uscita mostra un po' di ruggine. Può fare poco dinanzi ai colpi vincenti di Loftus-Cheek e Modric.

Canestrelli 6: mezzo voto in meno per l'errore in marcatura nell'azione che porta alla concessione del rigore per il Milan per fallo su Pavlovic. Sempre attento e si fa sentire sia sul gioco aereo che nel limitare Nkunku.

Caracciolo 6: guida la difesa da capitano e nella sua gara non ci sono errori evidenti.

Božhinov 6: bravo nell'iniziare la manovra con buona qualità. Interessante anche in fase difensiva, lavora tanto per la squadra.

Touré 6: quando riesce a eludere la amrcatura di Bartesaghi crea scompiglio  nell'area avversaria. Fa valere il suo fisico e la sua accelerazione per una prova positiva.    (dall'86 Leris)

 Aebischer 5: si vede poco sia in fase di costruzione che nel pressing sul portatore di palla avversario. Partita piatta per lo svizzero, manca in personalità e determinazione. (dal 56' Akinsanmiro 6: porta geometrie e un passo più svelto in fase di prima costruzione)

Loyola 7: mezzo voto in meno per il fallo da rigore su Modric ma la sua è una prestazione da migliore in campo. Sempre nel vivo del gioco, pressa tutto e tutti e trasforma l'azione da difensiva in offensiva con grande intensità. Il goal del momentaneo 1-1 è il giusto premio per una prova di grande livello.         (dal 92' Durosinmi)

Angori 6: buona spinta lungo la sua corsia, lotta pallone su pallone contro Athekame.

 Tramoni 5,5. Hiljemark gli chiede di pressare Modric, dando una mano al compagno Loyola ma riesce raramente nell'obiettivo. Poco in partita anche quando il Pisa attacca. L'impegno c'è ma manca tutto il resto. (dal 57' Iling Jr), 

Stojilković 6: nel primo tempo non vede quasi mai palla fino al 41' quando centra Maignan da ottima posizione. Suo l'assist per il goal di Loyola: si muove tanto anche se entra poco in partita.

Moreo 6. con i suoi movimenti non dà punti di riferimento ai tre difensori del Milan.   (dall'86 Piccini)

All. Hiljemark 6,5: mette bene in campo la sua squadra e ha il merito di mettere in difficoltà la seconda forza del campionato. Porta a casa zero punti ma tante indicazioni positive per provare l'impresa salvezza.

PAGELLE MILAN

 Maignan 6,5: freddo e reattivo sull'occasione creata dal Pisa con Stojilković. Nulla può sul momentaneo goal dell'1-1 di Loyola.

 Tomori 5:  topica  clamorosa quando legge male il rimbalzo della palla e consegna il pallone a Stojilković che poi serve l'assist per Loyola nella rete del pari momentaneo. Va in affanno quando il Pisa aumenta la pressione nella fase calda della partita.

 Gabbia 5,5: errore di posizionamento per il difensore rossonero: colpito sul suo punto di forza, regala il gol a Loyola. Una macchia importante in una prova che, fino a quel momento, era di grande sostanza ed efficacia. 

 Pavlović 6,5: sicuramente il migliore della linea difensiva, ripaga la fiducia di Allegri. Rompe spesso la linea per andare a inserirsi con forza nella metà campo avversaria: in una di queste situazioni di gioco si procura un calcio di rigore. Guerriero.

Athekame 6,5: l'esterno svizzero arrivato la scorsa dallo Young Boys manifesta miglioramenti evidenti sotto ogni punto di vista. Ottimo nelle due fasi: si sovrappone con continuità e personalità, difende con attenzione e grinta. Disegna un arcobaleno per Loftus-Cheek che ringrazia e scaraventa in porta per il primo vantaggio rossonero. (dal 77' Pulisic s.v)

 

 Fofana 5:  "Sveglia, hai toccato una palla finora!". Alla reazione poco entusiasta dell'ex Monaco mister Allegri ha mandato a scaldare Ricci. Siamo al 25' ma è già la fotografia della prestazione del francese che resta in campo ma combina davvero poco. Eavanescente. (dal 73' Ricci 6,5: entra con una ferocia impressionante e si rivela fondamentale per il successo: suo l'assist, caparbio, per il goal vittoria di Modric).

 

Modrić 7: nella prima frazione è quasi infastidito dalla marcatura a tutto campo di Loyola e non sembra vivere la sua miglior notte: diversi palloni persi, Allegri gli chiede di giocare anche a destra e non solo a sinistra. Resta sul pezzo grazie a un carisma fuori categoria e si inventa un goal che è una perla rara: uno-due con Ricci e tocco sotto a superare Nicolas. Secondo centro con la maglia del Milan per il Maestro.

Rabiot 5: rovina una prestazione di ottima fattura con una ingenuità non facilmente digeribile per un giocatore della sua esperienza: Fabbri prima gli sventola il cartellino giallo per un fallo pericoloso dal limite su Piccini e poi il rosso per le proteste reiterate. Salterà la delicata e importante sfida contro il Como.

Bartesaghi 6: ha un osso duro come Toure nella sua corsia di appartenenza e ingaggia un duello tutto fisico e determinazione. Diverse cose interessanti nella sua prestazione, trova spesso il fondo e mette dentro degli ottimi cross.

Loftus-Cheek 6,5: si muove bene sulla trequarti, galleggiando tra le linee. Protegge meglio il pallone e lavora tanto per gli inserimenti di Rabiot e Fofana. Trova il secondo goal consecutivo, il terzo in campionato, con un imperioso stacco di testa.  (dal 72' Leao 5,5: ha un pallone in area di rigore ma non è rapido nel saltare il diretto avversario. Fa arrabbiare Allegri perchè non torna a dare una mano senza palla)

 Nkunku 5,5: passo indietro netto per l'attaccante francese che sembra soffrire i pochi spazi concessi dal Pisa nella prima frazione di gioco. Tocca pochi palloni e non riesce mai a creare nemmeno il presupposto per un qualcosa di interessante. Sostituito all'intervallo. (dal 46' Fullkurg 5: ingresso meno positivo del solito: suo il fallo di mano che porta all'annullamento del goal di Rabiot. Il suo errore dal dischetto rianima il Pisa.    (dal 91' De Winter)

All. Allegri 6,5: rivolta la sua squadra come un calzino nel corso della partita e alla fine risulta bravo e fortunato. Successo di dimensioni importanti, 23 risultato utile consecutivo.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News