Ecco perché non possiamo fare a meno del lip gloss

Novembre 15, 2025 - 22:00
 0
Ecco perché non possiamo fare a meno del lip gloss

Non solo un simbolo di cultura pop e bellezza Anni Duemila, ma anche un cosmetico a cui oggi, nessuna di noi, può rinunciare. Di cosa parliamo? Ovviamente del gloss. Ogni beauty addicted che si rispetti ne ha una collezione infinita nella sua trousse – da quelli trasparenti a quelli profumati, fino ai colorati. E anche per chi non ama truccarsi, un velo di lip gloss è sempre d’obbligo.

Il ritorno dei Juicy Tubes, i gloss virali negli anni Duemila

È vero, negli ultimi anni abbiamo assistito parallelamente alla rivincita del matt, che ha dominato il settore beauty confermando la sua forte presenza sul mercato.

Ma nonostante questo, il lip gloss continua a essere utilizzato (anche dopo quasi cento anni dalla sua nascita), perché rappresenta la semplicità e la raffinatezza che molte di noi cercano oggi nel make-up. Dunque, vediamo insieme tutte le varianti. Dal nude al trasparente, dal rosa al fucsia, brillantini compresi.

Il lip gloss come non lo avete mai conosciuto: tutte le varianti disponibili

Il gloss labbra, oggi, torna in una nuova veste. Non più solo l’essential beauty di cui non possiamo fare a meno, ma un cosmetico con tante e differenti varianti, texture e formule: fa brillare le labbra sì, ma le idrata e le nutre. Le texture di ultima generazione sono leggere, non appiccicose (l’incubo di chiunque lo applichi) e riflettono la luce con naturalezza.

gloss labbra hailey bieber

IPA Agency

Sul mercato sono disponibili le versioni con i brillantini, ma anche quelli trasparenti. Sono molto apprezzati i gloss a base di acido ialuronico, quelli con effetto plump che amplificano il volume delle labbra senza pizzicare e quelli morbidi o oleosi, perfetti per quando si hanno le labbra screpolate.

La brillantezza oggi è discreta, più raffinata e chic, capace di adattarsi a qualsiasi incarnato e momento della giornata. In poche parole? Un essential beauty da portare sempre con sé, davvero in grado di svoltare il look.

I lucida labbra da provare ora

Come già sottolineato, ci sono davvero tante versioni e formule nuove sul mercato, adatte a tutti i tipi di pelle e incarnati. Il motivo? Semplice: questo cosmetico ha riscosso un successo enorme, fin dagli Anni Duemila. E anche se poi abbiamo assistito a una saturazione del mercato beauty, che propone sempre tantissimi prodotti e novità, il fascino del lip gloss resta invariato – in tutte le sue versioni.

Nella gallery qui sopra trovate le opzioni rimpolpanti da provare adesso, con l’arrivo della stagione fredda, e di seguito tutte le varianti più conosciute e i loro benefici. Da quello nude al trasparente, dalla versione con i brillantini a quella rosa o fucsia.

Gloss nude e del gloss trasparente: eleganza discreta

Per chi ama la semplicità, il gloss nude è la soluzione perfetta. Caratterizzato da quella brillantezza naturale che esalta il colore delle labbra senza modificarlo troppo, è perfetto dal giorno alla sera. E il gloss trasparente? Una garanzia: ottimo per le passeggiate in città, per l’ufficio, per un make-up minimal in serata; e se contiene ingredienti ristrutturanti anche per qualsiasi attività a casa. In poche parole, sempre.

Il gloss rosa: dolce, zuccheroso e pop al punto giusto

Tutte le beauty addicted ne hanno almeno uno: il gloss rosa è la variante più pop di questo essential di bellezza. Estremamente contemporaneo, questo colore si adatta a quasi tutti i tipi di incarnato e restituisce immediatamente un aspetto più girly e nostalgico. Negli ultimi mesi è sicuramente il più richiesto, perché unisce nostalgia – come dimenticare i primi gloss degli Anni Duemila, rigorosamente rosa e con i brillantini – e modernità, soprattutto nelle versioni plumper, ricostituenti, e idratanti.

Nessuna nostalgia invece per quell’effetto appiccicoso che è fortunatamente sparito con le formule di nuova nascita.

kim Kardashian gloss rosa

Getty Images

Gloss vs matte: la nuova sfida del make-up

Dopo anni di dominio del lip gloss negli Anni 2000, il beauty ha vissuto l’era del matt. Come dimenticarci i rossetti opachi lanciati nel 2015 da Kylie Cosmetics e da altri brand molto importanti nel settore beauty? Tutto doveva essere definito e impeccabile, non c’era quasi più spazio per la lucidità.

Ma il ritorno del gloss, più recentemente, ha cambiato le regole. Infatti, la vera sfida del make-up oggi è gloss vs matte: non è solo una questione di texture, ma di due veri e propri team che descrivono perfettamente le preferenze degli utenti online. Il primo è lucido, brillante, più chic; il secondo, invece, più strutturato e definito. Opaco e moderno, di natura. L’antitesi stessa del gloss che nasce come lucido, per le labbra. Un’evoluzione davvero affascinante.

Ma la buona notizia è: non si deve scegliere per forza. C’è spazio per entrambi.

Un tocco di luce: il gloss brillantini

Chi ama i glitter, i bagliori, la luce, troverà nel gloss brillantini il modo più semplice per catturare l’attenzione senza esagerare. È perfetto per tutti coloro che amano la semplicità: le formule più recenti combinano microglitter sottilissimi con oli nutrienti. Nessuna paura quindi di trovarsi con labbra secche.

La potenza del riflesso: il gloss lucido

E poi, lui: il gloss lucido. Un essential beauty che non perde mai il suo fascino e che, nonostante il passare del tempo, continua a dominare le tendenze. Sensuale, cinematografico, trasforma ogni make-up.

È ottimo anche quando siamo struccate, per aggiungere un tocco in più all’ensemble. Oggi le texure sono così leggere che non c’è più rischio dell’effetto appiciccoso.

Getty Images

L’audacia del lip gloss fucsia

Infine, per chi desidera osare, il lip gloss fucsia è la soluzione perfetta. Energico, pop quanto basta, vibrante e ideale per tutti gli incarnati freddi, nonché protagonista di diverse tendenze make-up in voga quest’anno.

Ovvio, non è per tutti, ma rende il sorriso magnetico, soprattutto se si ha un incarnato freddo. È il gloss che si indossa quando si vuole svoltare il mood della giornata. E accende gli occhi verdi: come nessun altro oggetto custodito nel vostro beauty case.

The post Ecco perché non possiamo fare a meno del lip gloss appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News