Regione Lazio libera 150 milioni per sanità e 70 per servizi sociali, assessore al Bilancio: Passo essenziale
La Regione Lazio libera 150 milioni di euro per l’edilizia e le attrezzature sanitarie e 70 milioni per rafforzare i servizi sociali. È quanto previsto da due emendamenti, approvati nella seduta del Consiglio regionale di ieri pomeriggio, collegati alla proposta di legge numero 232 del 2025 per il riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio. I provvedimenti “permettono alla Regione di compiere un passo concreto per rafforzare i servizi essenziali e garantire una gestione responsabile, trasparente e orientata alle reali esigenze dei cittadini. Si tratta di interventi rilevanti, che consentono di liberare risorse, valorizzare gli utili del sistema sanitario regionale e destinarli a investimenti strutturali e sociali di fondamentale importanza”, dichiara l’assessore al Bilancio della Regione Lazio, Giancarlo Righini.
Il primo intervento destina 153,8 milioni di euro di utili del Servizio sanitario regionale agli investimenti in edilizia e attrezzature sanitarie. “Sono risorse generate da una gestione rigorosa dei bilanci 2023 e 2024 e che abbiamo scelto di reinvestire interamente per modernizzare ospedali, tecnologie e infrastrutture del nostro sistema sanitario – spiega Righini -.
Il secondo emendamento ci consente di liberare 70 milioni verso servizi pubblici essenziali: politiche sociali, sostegno alle famiglie, servizi per la disabilità, diritto alla casa e interventi per l’infanzia. In totale, oltre 60 milioni in più saranno subito disponibili per piani sociali di zona, servizi per persone con disabilità, contributi per asili nido e Caa, e per il sostegno all’affitto. Si tratta – sottolinea l’assessore – di una scelta di responsabilità che ci permette di investire su sanità, welfare e bisogni reali delle famiglie, senza aumentare la spesa e utilizzando al meglio ogni euro del bilancio regionale”, conclude Righini.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Regione Lazio libera 150 milioni per sanità e 70 per servizi sociali, assessore al Bilancio: Passo essenziale proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




