La BCE ora teme per l’economia USA: “Rischi di ricadute negative elevate per l’eurozona”

Novembre 27, 2025 - 09:00
 0
La BCE ora teme per l’economia USA: “Rischi di ricadute negative elevate per l’eurozona”

Bruxelles – Gli Stati Uniti sono partner affidabili? L’Unione europea vuole credere di sì, anche se qualche dubbio rimane. Se a livello politico di dà credito all’amministrazione Trump, dal punto di visto economico e finanziario la Banca centrale europea invece si rimette in discussione tutto: “I rischi di ricadute negative dai mercati del Tesoro statunitense sono elevati, date le preoccupazioni sui fondamentali di bilancio statunitensi e sull’evoluzione del ruolo del dollaro nei mercati finanziari”. A dirlo il vicepresidente della BCE, Luis De Guindos, in occasione della presentazione dell’aggiornamento di Revisione della stabilità finanziaria.

L’economia USA non va poi così bene, anzi. Questo andamento negativo preoccupa visto il peso degli Stati Uniti sull’economia globale. Non a caso De Guindos avverte che anche per l’UE e la sua zona euro “scostamenti di bilancio o ricadute negative derivanti da shock di bilancio esterni potrebbero portare a una rivalutazione globale del rischio sovrano, che potrebbe essere amplificata da strategie di trading con leva finanziaria”. Insomma, difficoltà americane potrebbero ripercuotersi sul debito pubblico dei Paesi e la loro capacità di onorarlo.

Dagli Stati Uniti arriva dunque la possibilità di “effetti contagio” sulle economie dell’eurozona, prima fra tutte quella italiana. L’Italia ha il secondo debito pubblico per mole (136,4 per cento in rapporto al Prodotto interno lordo) previsto in crescita, e la mancata tenuta americana potrebbe avere ripercussioni non da poco. “Le preoccupazioni del mercato per le finanze pubbliche in difficoltà potrebbero creare tensioni sui mercati obbligazionari globali, con ripercussioni sulla stabilità finanziaria dell’area euro“, avverte de Guindos, che guarda con preoccupazione agli Stati Uniti anche per ciò che riguarda le criptovalute, sui cui punta molto il presidente in carica Donald Trump. I mercati delle criptovalute continuano a espandersi e mostrano una maggiore interconnessione con il sistema finanziario tradizionale, con segnali di crescente leva speculativa“.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia