TikTok divorzia ufficialmente dagli Usa e fonda una joint venture

Gen 29, 2026 - 14:00
 0
TikTok divorzia ufficialmente dagli Usa e fonda una joint venture
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2026/01/solen-feyissa-E7TmHmYqda0-unsplash-scaled.jpg

Divorzio ufficiale tra TikTok e gli Stati Uniti, ma raggiunto comunque un accordo affidatario. Il colosso cinese social ha concluso la separazione delle sue operazioni negli Usa annunciando la finalizzazione di un accordo che segna la nascita di una joint venture a stelle e strisce che opererà sotto la supervisione di investitori non cinesi. La mossa arriva dopo anni di tensioni legate alla gestione dei dati degli utenti e ai timori sulla sicurezza informatica e la possibilità che il governo di Pechino potesse influenzare il contenuto distribuito dall’app.

La nuova entità, TikTok Udsd Joint Venture, è costituita da un consorzio di investitori tra cui Silver Lake, Oracle e Mgx, ciascuno con una quota del 15%, e detiene la supervisione della sicurezza e della privacy dei dati degli utenti statunitensi. ByteDance, la società madre di TikTok, mantiene una partecipazione di minoranza del 19,9 per cento. La separazione delle attività americane è stata un passo fondamentale per TikTok, che ha dovuto affrontare la legislazione statunitense, inclusa una legge del Congresso approvata nel 2024 che minacciava di vietare l’app se non fosse stato raggiunto un accordo sulla vendita delle operazioni negli Stati Uniti.

Con la creazione di questa joint venture, TikTok risponde alle preoccupazioni sulla sicurezza nazionale e alla protezione dei dati degli utenti statunitensi, adottando un programma di protezione dei dati certificato da esperti indipendenti. Il sistema di protezione dei dati seguirà rigorosi standard internazionali, come le linee guida del National Institute of Standards and Technology (Nist) e dell’Iso 27001, e sarà supervisionato da un team di esperti di sicurezza informatica.

Un altro aspetto cruciale di questo accordo è la gestione dell’algoritmo di raccomandazione dei contenuti, che ora sarà protetto e aggiornato nel cloud di Oracle negli Stati Uniti, e la garanzia di un controllo rigoroso delle applicazioni americane, attraverso protocolli di revisione del codice sorgente. La sicurezza dei contenuti e la moderazione saranno responsabilità della joint venture, che avrà pieno potere decisionale sulle politiche di fiducia e sicurezza.

La nuova entità, che avrà sede negli Stati Uniti, è governata da un consiglio di amministrazione composto da sette membri, di cui la maggioranza è americana, tra cui Shou Chew, CEO di TikTok, e altri leader del settore tecnologico e finanziario. A guidare la joint venture sarà Adam Presser, nominato CEO, mentre Will Farrell assumerà il ruolo di chief security officer, per garantire la sicurezza dei dati e degli algoritmi.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News