Un’università libera, democratica e inclusiva deve saper garantire un autentico pluralismo

Di seguito, la dichiarazione del ministro dell’Università Anna Maria Bernini inviata a Linkiesta, in risposta a questo articolo.
Le dimissioni della professoressa Lucetta Scaraffia dalla commissione etica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia rappresentano una pessima notizia. Ho espresso alla professoressa la mia piena solidarietà e concreta vicinanza. Considero un preciso dovere del Ministero che rappresento, delle istituzioni e di tutte le componenti della comunità accademica, impedire che quanto accaduto si ripeta o rappresenti un insidioso precedente.
Un Ateneo, per essere davvero libero, democratico e inclusivo, deve saper rispettare tutte le sensibilità e garantire un autentico pluralismo. Se la professoressa Scaraffia ha ritenuto necessario lasciare l’incarico, significa che la sua sensibilità non è stata adeguatamente rispettata. È un segnale preoccupante quando figure di grande competenza ed esperienza non si sentono a casa nei loro, nei nostri, Atenei.
L'articolo Un’università libera, democratica e inclusiva deve saper garantire un autentico pluralismo proviene da Linkiesta.it.
Qual è la tua reazione?






