Via libera UE alle proposte per l’accordo con Londra su Gibilterra. Commissione: “Garanzia di benessere per i cittadini”
Bruxelles – Via libera della Commissione Europea alle sue proposte per la firma, l’applicazione provvisoria e la conclusione dell’accordo tra Unione Europea e Regno Unito su Gibilterra, il territorio britannico sulla costa meridionale della Spagna. L’intesa punta a garantire prosperità nella regione, eliminando le barriere fisiche alla circolazione di persone e merci tra la Spagna e l’enclave britannica, nel rispetto di Schengen, del mercato unico Ue e dell’unione doganale. Il semaforo verde arriva dopo l’accordo politico sui principi fondamentali raggiunto a giugno dell’anno scorso tra il commissario europeo al Commercio, Maroš Šefčovič, il ministro degli Esteri spagnolo José Manuel Albares, l’omologo britannico, David Lammy, e il primo ministro di Gibilterra, Fabian Picardo, e la finalizzazione del testo giuridico da parte dei team negoziali a dicembre.
L’accordo tra Ue e Regno Unito su Gibilterra completa il quadro giuridico delle relazioni bilaterali post Brexit. L’enclave britannica non era stata inclusa nell’applicazione dell’accordo commerciale e di cooperazione tra Ue-Regno Unito, firmato nel 2020 ed entrato in vigore ufficialmente a maggio 2021, ma entra nell’agenda politica successivamente. Di una possibile cornice negoziale si è iniziato a discutere il 31 dicembre 2020, con l’avvio formale dei negoziati nell’estate del 2021. La svolta è arrivata a giugno dell’anno scorso, con l’intesa politica sui principi fondamentali e la definizione del testo giuridico finale, a dicembre.
Nel testo dell’intesa politica di giugno 2025 si prevede l’eliminazione dei controlli terrestri per tutti i flussi in entrata e in uscita tra Spagna e Gibilterra, una maggiore cooperazione tra le forze di polizia e regole sui visti per i non residenti, nel rispetto dell’area Schengen e delle norme sulla libera circolazione. Nella dichiarazione congiunta, si sottolinea che “l’accordo è stato raggiunto grazie a un impegno condiviso a favore della sicurezza europea” e che “sosterrà la prosperità e porterà fiducia, certezza giuridica e stabilità alla vita e al benessere delle persone dell’intera regione, promuovendo la prosperità condivisa e relazioni strette e costruttive tra le autorità di Gibilterra e quelle spagnole”.
Il tempo intercorso tra giugno e dicembre 2025 è servito per tradurre l’intesa politica in testo giuridico. E oggi è arrivato il via libera dalla Commissione. Soddisfatto Šefčovič. “Il nostro obiettivo è stato chiaro e strategico: garantire la prosperità a lungo termine della regione, salvaguardando al contempo Schengen, il mercato unico dell’Ue e la nostra unione doganale. Con 15mila persone che attraversano ogni giorno il confine tra Gibilterra e la Spagna, si tratta di assicurare certezza del diritto, fiducia per imprese e cittadini e un futuro di cooperazione che rafforzi le nostre relazioni reciproche”, ha osservato.
Ora le proposte passeranno al Consiglio dell’UE per le misure necessarie per la firma e la conclusione dell’intesa, mentre il Parlamento europeo sarà chiamato a dare il proprio consenso, in conformità ai Trattati.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




