Yooka-Replaylee Anteprima – Gamescom 2025

Agosto 22, 2025 - 12:00
 0
Yooka-Replaylee Anteprima – Gamescom 2025

yooka-replaylee-anteprima-gamescom-2025-coverIl ritorno di Yooka e Laylee è sempre un motivo di festa per i fan dei platform 3D, e Yooka-Replaylee, la riedizione del primo capitolo, è stato uno dei protagonisti del genere alla Gamescom 2025. Seguiteci quindi in Yooka-Replaylee Anteprima che vi raccontiamo come Playtonic Games abbia lavorato per affinare il titolo originale.

Yooka-Replaylee Anteprima

Yooka-Replaylee è un'operazione di restauro completa che va oltre una semplice remaster. Il team ha lavorato sul feedback dei giocatori per migliorare ogni aspetto del gioco, dal bilanciamento del level design a un controllo della telecamera più fluido. Il gameplay del gioco è quello classico dei platform 3D, con l'esplorazione di enorme mondo aperto, la raccolta di oggetti e l'utilizzo delle abilità uniche della coppia di eroi. La nostra prova è stata piuttosto breve, della durata di circa 15 minuti, e abbiamo avuto modo di testare una sezione iniziale dell'avventura, che ci richiedeva di trovare 5 pagine disperse per poter procedere con l'avventura. Le abilità del nostro protagonista sono tante e variegate e permettono una vasta selezione di azioni possibili, tanto nell'esplorazione quanto nel combattimento. Per quest'ultimo ad esempio è possibile sconfiggere i nemici a mani nude, con i classici colpi corpo a corpo, ma anche sparare dei proiettili dalla bocca in base al frutto che è stato appena mangiato. Ci sono frutti del fuoco che permettono alla nostra lucertola di diventare un vero e proprio lanciafiamme e quelli del ghiaccio che permettono di congelare i nemici. E questa meccaniche non si presta solo al combattimento ma si rivela fondamentale anche per la risoluzione dei diversi puzzle con cui verremo messi alla prova, che andranno superati facendo uso di tutte le nostre risorse e anche di un pizzico di ingegno. Yooka-Replaylee abbraccia infatti la struttura del capitolo classico, e questo significa che non tutti gli enigmi sono semplici da risolvere. Bisognerà quindi fare un po' la mano con le diverse abilità a nostra disposizione, le finestre temporali per saltare o planare e il design stesso degli enigmi. Il gioco è un autentico susseguirsi di stradine, combattimenti, puzzle da risolvere e brevi cutscene che ne portano avanti la trama principale. Il tutto scorre in modo molto fluido e risulta piuttosto piacevole. Ed il merito di tutto ciò è anche della splendida grafica di cui dispone Yooka-Replaylee, pulita e colorata, ed impreziosita da nuove animazioni, effetti grafici e un sistema di progressione completamente rivisto per essere più gratificante. La colonna sonora è piacevole ed accompagna in modo coerente lo scorrere dell'avventura ed i personaggi non giocanti si dimostrano simpatici e non troppo invasivi, guidando il giocatore verso il prossimo obiettivo. Se posso permettermi un paragone, ho rivisto qualcosa di quel Crash Bandicoot che tanto amavo da bambino, e devo ammettere che è stata proprio una bella sensazione. La spensieratezza dei personaggi, dell'ambientazione e dell'avventura è a mio avviso uno dei maggiori punti di forza della produzione. [caption id="attachment_1103105" align="aligncenter" width="1200"]yooka-replaylee-anteprima-gamescom-2025-baloon Colori sgargianti e tanti personaggi simpatici compongono l'avventura.[/caption]

Yooka-Replaylee Anteprima | Conclusione

Dopo la nostra breve sessione di gioco, l'impressione è che Yooka-Replaylee sia finalmente la versione definitiva del gioco. Playtonic ha ascoltato i suoi fan e ha saputo così elevare il suo amato platform a un nuovo livello. È sicuramente il modo perfetto per i nuovi giocatori di scoprire la magia di Yooka-Laylee e per i fan di vecchia data di rivivere le loro avventure preferite, nella veste migliore possibile. [caption id="attachment_1103107" align="aligncenter" width="1200"]yooka-replaylee-anteprima-gamescom-2025-gameplay Il gameplay è fluido e divertente.[/caption] La Gamescom 2025 non finisce ovviamente qui, e vi invito a recuperare anche la nostra anteprima di Ninja Gaiden 4!

L'articolo Yooka-Replaylee Anteprima – Gamescom 2025 proviene da GameSource.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News