ACCADDE OGGI 4 MAGGIO

Il 4 maggio è una data costellata di eventi che hanno plasmato il volto del Regno Unito: dalla storica Battaglia di Tewkesbury che segnò un punto decisivo nella Guerra delle Rose, alla fondazione del Royal Greenwich Observatory, punto zero della longitudine mondiale. In questo giorno nacquero figure straordinarie come l’esploratore Speke e la suffragetta Sylvia Pankhurst, mentre il mondo scopriva la Rolls Royce e il Daily Mail. Riviviamo insieme i momenti più iconici di questa giornata con una nuova puntata di Accadde Oggi.
Eventi storici del 4 maggio
1471 – Ha luogo la battaglia di Tewkesbury, nella Guerra delle Rose. Dove Edoardo IV sconfisse i Lancaster e uccise Edoardo, principe di Galles.
1675 – Il re Carlo II ordina la costruzione del Royal Greenwich Observatory, fondamentale nella storia dell’astronomia e della navigazione come la posizione di 0 gradi di longitudine, che da allora ha determinato le coordinate della mappatura.
1827 – Nasce John Speke, l’esploratore inglese che scoprì la sorgente del Nilo.
1859 – Viene aperta la ferrovia della Cornovaglia.
1882 – Nasce Sylvia Pankhurst, suffragetta inglese lottò per il voto alle donne. A differenza di sua madre e sua sorella, che credevano che il voto dovesse essere per le donne della classe media, Sylvia voleva il voto per le donne di tutte le classi.
1896 – Viene pubblicato il primo quotidiano britannico da mezzo penny, il Daily Mail. È stato il primo giornale a vendere più di un milione di copie.
1904 – Viene firmato un accordo provvisorio tra Charles Rolls, venditore e riparatore di automobili, e Henry Royce, ingegnere elettrico e costruttore di una sola automobile, per produrre, dal 1907 la Rolls Royce Silver Ghost.
1923 – Nasce Eric Sykes, scrittore, attore e regista radiofonico, televisivo e cinematografico, la cui carriera è durata più di 50 anni.
1945 – Seconda guerra mondiale: l’esercito della Germania settentrionale si arrende al feldmaresciallo britannico Bernard Montgomery.
1966 – Il governo di Harold Wilson accetta di aumentare gli stipendi di medici e dentisti fino al 30% per timore che migliaia di specialisti lasciassero il servizio sanitario nazionale.
1979 – Il Partito conservatore vince le elezioni generali, nominando Margaret Thatcher la prima donna primo ministro della Gran Bretagna.
2000 – Le elezioni per il sindaco di Londra si concludono con la vittoria di Ken Livingstone, candidato indipendente e parlamentare espulso dal partito laburista.
Credits
A cura di: Daniele Pace
Voce narrante: Daniele Pace
Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/LondraDaVivere
© 2025 Londra Da Vivere
By courtesy of © 2022 Italy Today UK
Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/ITALY-TODAY-UK-100890265729067/
This video is under Fair Use:
Copyright Disclaimer Under Section 107 of the Copyright Act of 1976, allowance is made for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship and research.
Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit educational or personal use tips the balance in favour of fair use.
All rights and credits go directly to their rightful owners. No copyright infringement intended.
The post ACCADDE OGGI 4 MAGGIO first appeared on Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.
L'articolo ACCADDE OGGI 4 MAGGIO proviene da Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.
Qual è la tua reazione?






