Ancora pareggio e spettacolo per De Rossi: il Genoa fa 3-3 a Cagliari

CAGLIARI 3 (33′ e 60′ Borrelli, 43′ Esposito) – GENOA 3 (18′ Vitinha, 41′ Ostigard, 83′ Martin)
Voleva intensità Daniele De Rossi. E di certo c’è stata. Dopo il 2-2 contro la Fiorentina arriva un altro pareggio fatto di gol e spettacolo per il Genoa. All’Unipol Domus di Cagliari finisce 3-3 in una partita ricca di emozioni con il Grifone in vantaggio due volte e poi in grado di pareggiare alla fine sfruttando l’errore di Caprile. Insomma, c’è rammarico per entrambe le squadre. Il risultato non smuove particolarmente la classifica che lascia il Genoa in zona retrocessione con 8 punti, ma la prestazione è stata positiva. Per lunghi tratti, soprattutto nel primo tempo, la squadra di De Rossi ha comandato il gioco. Convince l’asse Vitinha-Colombo, i giocatori più criticati della precedente gestione. Buono anche il pressing organizzato e coordinato del Genoa, mentre da circoletto rosso le marcature difensive. Da segnalare in negativo anche l’espulsione nel finale per Norton-Cuffy che salterà l’importante appuntamento contro il Verona.
Cagliari – Genoa, il primo tempo
Già da subito l’atteggiamento del Genoa desta buone impressioni. È molto coinvolto Vitinha che con una giocata individuale di alto livello sfiora lo 0-1 in apertura. Il vantaggio arriva poco dopo, sempre con il portoghese: lavoro prezioso di Colombo che spalle alla porta riesce a girarsi e a servire il compagno che realizza. La reazione del Cagliari non è immediata, perché il Genoa pressa bene e chiude le linee di passaggio. Il Grifone soffre però sulla propria corsia di sinistra. E proprio da lì, dopo un calcio d’angolo, arriva l’1-1: cross di Palestra sul secondo palo, Borrelli sovrasta Martin e segna. Al 41′ però il Genoa torna avanti con una bella azione: lancio profondo di Malinovskyi, appoggio di prima di Thorsby per il connazionale Ostigard che non sbaglia. Terzo gol consecutivo del difensore. Ancora una volta però il Genoa è disattento. Il Cagliari trova spazi e due minuti dopo pareggia con l’ex Sampdoria Esposito. Si va dunque al riposo sul 2-2.
Cagliari – Genoa, il secondo tempo
La ripresa inizia bene per il Genoa. Colombo è ancora propositivo, poi su uno sviluppo di calcio piazzato Ostigard va vicino alla doppietta. Il Cagliari prosegue con lampi improvvisi e da uno di questi arriva il 3-2: cross di Zappa, Borrelli si infila tra Marcandalli e Norton-Cuffy per colpire di testa e segnare. Il Genoa fa fatica a rientrare in partita. De Rossi inserisce Gronbaek, ma il suo impatto sulla partita è quasi nullo. Poi è la volta di Carboni, ma anche lui fa poco. La svolta arriva in maniera fortuita: punizione dalla distanza calciata da Martin, pallone apparentemente innocuo ma che con il rimbalzo inganna Caprile. Il portiere del Cagliari si fa scavalcare e il Genoa trova così il pareggio. Nel finale serve un super Leali per fermare Gaetano, vicinissimo al gol. Poi in pieno recupero Norton-Cuffy ferma una ripartenza e riceve la seconda ammonizione. Il Genoa termina in dieci, ma non rischia più nulla e porta a casa un punto.
90+6′ Finisce qui. Partita pirotecnica, termina in parità. Pareggio che porta un po’ di rammarico a entrambe le squadre.
90+3′ Genoa in dieci uomini! Seconda ammonizione per Norton-Cuffy che ha fermato la ripartenza del Cagliari. Assenza pesante oltre che in questi minuti finali anche per la partita contro il Verona.
90+1′ Parata clamorosa di Leali su Gaetano. Genoa in trincea.
90′ Grande chiusura di Vasquez su Luvumbo, calcio d’angolo per il Cagliari.
87′ Palo di Ostigard! Il norvegese sfiora la doppietta, ma probabilmente c’era fuorigioco. Intanto De Rossi rileva Colombo e Malinovskyi, entrano Masini e Ellertsson.
86′ Giallo per Mina, punizione in zona laterale ma avanzata per il Genoa. Arrivano i saltatori.
83′ Pareggia il Genoa! Errore clamoroso di Caprile, il Genoa segna da palla inattiva. Punizione da lontanissimo di Martin, pallone apparentemente innocuo ma il rimbalzo inganna Caprile che si fa scavalcare. 3-3 all’Unipol Domus.
82′ Altro ammonito. Punito il fallo di Luperto su Colombo.
78′ Gol pazzesco di Colombo ma annullato. L’attaccante ha colpito di controbalzo trovando una rete meravigliosa, ma c’era precedentemente un fuorigioco di Ekuban.
77′ Doppio cambio per De Rossi. Escono Vitinha, uno dei migliori del Genoa, e Marcandalli. Entrano Ekuban e Carboni.
75′ Gioco nuovamente fermo. Crampi per Deiola. Pisacane lo sostituisce: entra Gaetano.
70′ Cambio nel Cagliari. Entra un ex, è il momento di Leonardo Pavoletti. 25 gol per lui con la maglia del Genoa. Rimpiazzato Borrelli. Esce anche Luvumbo al posto di Esposito.
68′ Sguscia Gronbaek che passa su Adopo e poi si ferma davanti a Mina. Secondo l’arbitro non è fallo del difensore del Cagliari, ma fallo di simulazione. Giallo dunque per il danese.
66′ De Rossi corre ai ripari. Entra Gronbaek per aggiungere qualità all’attacco, esce Thorsby.
60′ Segna il Cagliari. Padroni di casa per la prima volta in vantaggio, segna ancora Borrelli. Ennesima offensiva del Cagliari sulla destra con il cross di Zappa per Borrelli. L’attaccante si infila tra Marcandalli e Norton-Cuffy e di testa fa 3-2.
57′ Gioco fermo per un contatto tra due giocatori del Cagliari, Caprile e Luperto. Intanto primi cambi per Pisacane: dentro Idrissi e Adopo, fuori Felici e Prati.
52′ Genoa pericoloso. Corner battuto a mezza altezza da Martin, prolunga Vasquez, riceve Ostigard che colpisce addirittura di tacco. Blocca Caprile.
49′ Numero di Colombo, ancora una volta bravo a gestire palla spalle alla porta. Il 29 si gira e calcia con il mancino dalla distanza, devia Caprile.
47′ Prima offensiva del Genoa in questa ripresa. Colombo sfonda sulla corsia di sinistra e va al cross basso, non c’è però nessuno a riempire l’area.
46′ Si riprende con un ammonizione: giallo per Prati.
Si parte, comincia la seconda frazione.
Secondo Tempo
45+1′ Finisce qui un primo tempo pazzesco. Nel complesso un buon Genoa che meriterebbe probabilmente di più. Unica pecca le disattenzioni difensive sui due gol subiti.
43′ Risponde subito il Cagliari. Partita pazzesca all’Unipol Domus. Segna Esposito, l’ex blucerchiato. Lancio lungo di Zappa, spizzata di Borrelli per Deiola che serve Esposito. Conclusione dal limite che non lascia scampo a Leali
41′ Torna avanti il Genoa! All’improvviso torna a far male il Grifone, con Ostigard che punisce e trova il terzo gol del suo campionato. Lancio di Malinovskyi per Thorsby che di prima appoggia nel cuore dell’area di rigore. Il norvegese riceve e segna l’1-2.
39′ Da notare l’assetto del Genoa in costruzione. Thorsby è molto largo a sinistra, Martin si abbassa leggermente ed è spesso Vasquez ad alzarsi leggermente in zona centrale. Dall’altra parte invece Malinovskyi rimane più interno lasciando a Norton-Cuffy lo spazio per attaccare.
36′ Adesso cresce il Cagliari, attaccando ancora da destra. Cross di Felici per Zappa, pallone troppo lungo che viene respinto da Leali, Esposito sulla respinta non trova la porta.
33′ Pareggio del Cagliari. Corner battuto corto dai padroni di casa, Palestra va al cross per Borrelli che sovrasta Martin e segna di testa. Leali non riesce a salvare. 1-1 all’Unipol Domus.
31′ Grande partita del Genoa, adesso molto compatto a chiudere tutte le linee di passaggio per gli attaccanti avversari. Certo, complice un Cagliari che sta sbagliando molto.
26′ Colombo si divora lo 0-2! Triangolo squisito tra Vitinha e Thorsby, il portoghese poi serve Colombo che sul centro-sinistra dell’area calcia troppo piano. Genoa vicinissimo al raddoppio.
22′ Il Cagliari prova a reagire sfruttando soprattutto l’out di destra con Zappa e Felici, ma il Genoa copre bene l’area di rigore intercettando tutti i cross.
18′ Genoa avanti! Vitnha sblocca la partita con un gol da grande centravanti. Ottimo lavoro di Colombo che riceve spalle alla porta, si gira e imbuca per Vitinha. Il portoghese si libera di Zappa e va al tiro, primo gol in stagione per lui.
13′ Pericoloso il Cagliari con il cross tagliato di Felici, Marcandalli anticipa Folorunsho ma non rinvia bene. Arriva in soccorso Ostigard che concede il calcio d’angolo.
10′ Dopo la chance per lo 0-1 Norton-Cuffy viene ammonito. Fermata irregolarmente la ripartenza di Palestra. Partita che comincia a salire di ritmo.
9′ Genoa a un passo dal vantaggio! Mischia nell’area del Cagliari, sbuca Vitinha che esce dallo stretto e va al tiro. Parata super di Caprile che fa carambolare il pallone sui piedi di Norton-Cuffy. L’inglese calcia, Luperto sulla linea respinge.
6′ Tentativo ambizioso di Malinovskyi che riceve largo a destra, converge e calcia da lontano: pallone molto distante dalla porta.
4′ Primo tiro della partita: corner battuto da Esposito, colpisce al volo Deiola. Blocca senza difficoltà Leali.
3′ Molto alte le due mezzeali, Thorsby e Malinovskyi, nella fase di pressione. Si abbassa leggermente invece Vitnha, con Colombo che è il primo ad aggredire.
1′ Il Genoa cerca il lancio lungo per il movimento di Vitinha sul centro-destra. Il portoghese riceve ma non supera Mina che recupera. Sarà molto interessante il duello, prevediamo rustico, tra i due.
Si comincia con qualche minuto di ritardo, primo possesso per il Genoa.
Primo Tempo
Il prepartita
Abbraccio tra De Rossi e Pisacane e squadre in campo. L’arbitro è Federico La Penna, al VAR Abisso e Piccinini. Ci siamo, sta per cominciare Cagliari – Genoa.
Fa freddo anche a Cagliari. Tifosi con giacche e sciarpe, l’incognita vento – già un classico all’Unipol Domus – potrebbe giocare un ruolo ancora più significativo.
Addirittura ben dieci italiani titolari nel Cagliari di Pisacane, in Serie A è il numero più alto dal 2017. Occhio a Esposito, ex Sampdoria che non ha mai nascosto l’amore per i blucerchiati: per lui sarà una sorta di derby.
Nel Genoa non ci sono grandi novità. L’undici visto contro la Fiorentina è schierato quasi in toto, eccezion fatta per il rientro di Malinovskyi che rimpiazza Ellertsson. De Rossi dunque punta sul 3-5-2, lasciando ancora fuori i trequartisti arrivati in estate. Fiducia a Colombo dopo il gol di due settimane fa.
Le formazioni
Cagliari (3-5-2): Caprile ; Zappa, Mina, Luperto ; Palestra, Deiola, Prati, Folorunsho, Felici ; Borrelli, Esposito. A disposizione: Ciocci, Radunovic, Idrissi, Adopo, Kilicsoy, Gaetano, Rodriguez, Di Pardo, Rog, Cavuoti, Pintus, Liteta, Pavoletti, Obert, Luvumbo. Allenatore: Fabio Pisacane.
Genoa (3-5-2): Leali ; Marcandalli, Ostigard, Vasquez ; Norton-Cuffy, Frendrup, Thorsby, Malinovskyi, Martin ; Vitinha, Colombo. A disposizione: Siegrist, Sommariva, Carboni, Ekhator, Ekuban, Ellertsson, Fini, Gronbaek, Masini, Otoa, Sabelli, Stanciu, Venturino. Allenatore: Daniele De Rossi.
L’avvicinamento
Appuntamento delicatissimo all’Unipol Domus di Cagliari. Il Genoa sbarca in Sardegna per disputare il primo di due scontri diretti consecutivi (settimana prossima ci sarà il Verona) che possono dare aria al Grifone. E a proposito di scontri diretti, entrambe le squadre non ne hanno ancora persi in questo campionato. Il Cagliari ha infatti vinto contro Parma e Lecce e pareggiato a Verona, il Genoa ha registrato tre segni “X” contro Lecce, Parma e Fiorentina. Sarà pareggio anche oggi?
Intanto questa è la prima partita di Daniele De Rossi in panchina. Il tecnico rossoblù – che ha sfruttato la sosta per conoscere la città e i tifosi – aveva seguito la gara contro la Fiorentina dalla tribuna in virtù della squalifica, oggi invece seguirà la squadra sul campo. Dall’altra parte c’è un allenatore che ha un passato legato al Genoa, Fabio Pisacane. L’ex difensore è cresciuto nel settore giovanile del Genoa e lo ha ricordato anche spendendo belle parole nella conferenza pre-partita. Oggi però chiaramente non c’è spazio per complimenti o favori: Cagliari-Genoa sarà una battaglia.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




