Banca Generali, 2025 da record: utile netto a 445,8 milioni e masse a 113,5 miliardi
Banca Generali chiude l’esercizio 2025 con un utile netto consolidato pari a 445,8 milioni di euro, in aumento del 3,4 per cento su base annua: si tratta del livello più elevato mai raggiunto nella sua storia. Il margine d’interesse ha raggiunto i 325 milioni di euro, in crescita del 2,5 per cento rispetto al 2024. I costi operativi si sono attestati a 361,2 milioni di euro, con un incremento del 22,9 per cento su base annua, mentre la componente di costi operativi “core” è stata pari a 288,6 milioni, mostrando una variazione più contenuta (+7,7 per cento). Le masse gestite e amministrate per la clientela nel 2025 hanno toccato un nuovo picco a 113,5 miliardi di euro, in aumento del 9,3 per cento su base annua. La raccolta netta del periodo ha superato i 6,8 miliardi di euro, in crescita del 2,9 per cento rispetto al 2024. Inoltre, il Consiglio di amministrazione di Banca Generali ha deliberato di presentare all’Assemblea degli azionisti, programmata per il 16 aprile, la proposta di distribuire dividendi per 338,9 milioni di euro, pari a 2,90 euro per azione. La distribuzione, se approvata dall’Assemblea, avverrà con le seguenti modalità: 2,20 euro per azione con data di stacco il 18 maggio 2026; 0,70 euro per azione con data di stacco il 15 febbraio 2027. “Siamo estremamente soddisfatti dei risultati conseguiti: utili e masse mai così alti, accompagnati da uno sviluppo commissionale in crescita a doppia cifra, confermano la solidità e la sostenibilità del percorso intrapreso”, ha dichiarato l’Amministratore delegato e direttore generale di Banca Generali, Gian Maria Mossa.
“Nonostante l’impatto delle operazioni straordinarie, la banca e le sue persone hanno mantenuto una chiara direzione sugli obiettivi strategici, portando avanti progetti di grande rilievo quali l’integrazione di Intermonte, il lancio dell’insurbanking con Alleanza e lo sviluppo delle piattaforme di intelligenza artificiale a supporto dei banker, che rappresentano pilastri fondamentali per la crescita futura dell’istituto. Più in generale, si percepisce una nuova energia all’interno della banca, dopo aver definitivamente superato una fase caratterizzata da forte incertezza e inaugurato una stagione ricca di prospettive di crescita entusiasmanti. Riteniamo che questo sia il messaggio più significativo per tutti gli stakeholder, in primo luogo dipendenti, consulenti e clienti, ma anche istituzioni e mercati”, ha sottolineato Mossa, che ha proseguito: “In particolare, riteniamo essenziale rivolgere un segnale di grande attenzione ai nostri azionisti, attraverso una proposta di incremento costante della cedola e una gestione dei rischi e del business orientata alla creazione di valore sostenibile nel lungo periodo. Abbiamo iniziato questo nuovo esercizio con il passo giusto e lo affrontiamo con fiducia e ambizione, consapevoli del contesto caratterizzato da crescenti incognite e volatilità, ma forti delle opportunità che ci consentono di rafforzare ulteriormente la distintività del nostro modello di business e del nostro percorso di sviluppo”.
L’Ad di Banca Generali ha poi precisato di non vedere nessun rischio strategico dalle notizie sull’impatto dell’intelligenza artificiale sul risparmio gestito, in particolare in merito all’annuncio della società statunitense Altruist sull’introduzione di funzionalità di pianificazione fiscale basate sull’IA negli Stati Uniti, che ha provocato un andamento negativo dei titoli del risparmio gestito in Borsa. Una volatilità, secondo Mossa, derivante da una visione incentrata sugli Usa che “non c’entra nulla con la realtà del risparmio gestito in Italia e tantomeno con Banca Generali”. In Italia “i temi fiscali sono gestiti dagli intermediari e non dai clienti”, ha spiegato l’Ad di Banca Generali, che ha aggiunto: “L’intelligenza artificiale come advisor finanziario in Italia non ha alcun senso”. “Sono molto ottimista sulla banca, vedo crescenti sinergie sotto le ali del Leone”, ha concluso.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Banca Generali, 2025 da record: utile netto a 445,8 milioni e masse a 113,5 miliardi proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




