Chiusura Bluepoint Games, parla Hermen Hulst: «Fiduciosi della direzione presa»

La serata di ieri (19 febbraio) è stata fin troppo turbolenta in casa Sony, dato che è giunta dai vertici della compagnia la difficile decisione di chiudere per sempre Bluepoint Games, studio acquistato dalla stessa Sony nel 2021 e autore dei remake di Shadow of the Colossus e Demon's Souls.
A detta di un portavoce, il motivo, come da prassi in questi anni, è riconducibile alle logiche di revisioni aziendali prese di recente. Si sapeva che Bluepoint Games era al lavoro su un progetto live service non ancora annunciato, probabilmente legato a God of War come sostenuto lo scorso anno da Jason Schreier di Bloomberg, ma poi cancellato a seguito del colossale flop di Concord.
Un colpo di mannaia improvviso che ha sconvolto in negativo la community PlayStation e i circa 70 sviluppatori di Bluepoint Games che perderanno la mansione dopo la chiusura che, come leggeremo tra poco, avverrà a marzo.
Il messaggio di Hermen Hulst sulla situazione Bluepoint Games
Il boss di PlayStation Studios ha condiviso un messaggio corposo a proposito della vicenda successa ieri in serata (via Push Square):Ciao a tutti, volevo condividere un importante aggiornamento del business degli Studios. Come ho detto nella Town Hall di dicembre, il 2025 ha visto alcuni aspetti forti all'interno di PlayStation Studios. Il lancio di Ghost of Yōtei è stato un successo di critica e pubblico, Death Stranding 2: On the Beach ha ulteriormente dimostrato il nostro impegno per l'eccellenza narrativa, mentre Helldivers 2 e MLB The Show continuano a guidare il coinvolgimento continuativo dei giocatori e le entrate. Allo stesso tempo, stiamo operando in un ambiente industriale sempre più impegnativo. L'aumento dei costi di sviluppo, la crescita del settore rallentata, il cambio del comportamento del pubblico e le ampie difficoltà economiche stanno rendendo più difficile la creazione di giochi in modo sostenibile. Per navigare in questa realtà, dobbiamo continuare ad adattarci e ad evolverci. Abbiamo dato un'occhiata da vicino alla nostra attività per assicurarci di consegnare i risultati oggi mentre siamo ben proiettati al futuro. Di conseguenza, chiuderemo Bluepoint Games a marzo.
Hulst ha tuttavia fiducia della decisione presa e guarda al futuro:
Questa decisione non è stata presa alla leggera. Bluepoint Games è un team di incredibile talento e la loro competenza tecnica ha offerto esperienze eccezionali per la community PlayStation. Voglio ringraziare tutti di Bluepoint per la loro creatività, artigianalità e impegno per la qualità. Ove possibile, lavoreremo per trovare opportunità per alcuni dipendenti interessati all'interno della nostra rete globale di studi. So che questa è una notizia difficile da sentire, ma sono fiducioso della direzione in cui stiamo andando. La creatività, l'innovazione e la creazione di esperienze indimenticabili per il pubblico rimangono al centro di PlayStation Studios. Abbiamo una tabella di marcia robusta per l'anno fiscale 2026, con tanto da aspettarsi nei prossimi mesi. Grazie per il vostro duro lavoro e il continuo supporto.Ricordo che, oltre ai remake di Shadow of the Colossus e Demon's Souls, Bluepoint Games aveva collaborato con Sony alla realizzazione di varie remaster, come Gravity Rush Remastered, Uncharted: The Nathan Drake Collection, God of War Collection, The Ico & Shadow of the Colossus Collection e Metal Gear Solid HD Collection.
L'articolo Chiusura Bluepoint Games, parla Hermen Hulst: «Fiduciosi della direzione presa» proviene da GameSource.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




