Come truccarsi in base all’età: i trucchi delle make up artist per non sbagliare mai
L’obiettivo di un make up ben riuscito da tutti i giorni è di far risaltare il viso nel modo più armonioso per l’età che si sta vivendo. A 20, 40 o 60 anni non si hanno le stesse esigenze, motivo per cui il trucco potrebbe subire dei cambiamenti a seconda del tipo di pelle e stile di vita. Non si tratta di regole, bensì di equilibrio: ogni età ha i suoi punti di forza e le sue esigenze, quindi è importante che il trucco venga scelto seguendo determinati criteri.
Anche il contesto in cui ci si trucca fa la differenza: un make up da ufficio non sarà lo stesso pensato per una serata speciale, imparare a leggere il proprio viso aiuta a non sentirsi mai fuori luogo.
Ecco, quindi, i consigli delle make up artist su come truccarsi in base all’età senza commettere errori!
Come truccarsi in base all’età: la guida completa
Da giovani la parola chiave è senza dubbio sperimentare. La pelle è più elastica e di conseguenza regge meglio i contrasti, quindi via libera a colori intensi, eyeliner grafici e finish brillanti. Il trucco richiede creatività e voglia di mettersi in gioco.

Chi è giovane osa, prova look diversi e si diverte a cambiare, nonostante ciò l’unico accorgimento è di non coprire completamente la pelle sotto strati di prodotto, ma di lasciarla il più leggera possibile, così da mantenere un effetto naturale.
Con il passare degli anni, il make-up cambia. Quando iniziano a comparire le prime linee d’espressione e le zone tendono a diventare più secche, il trucco richiede accortezze ben precise. Le texture troppo secche o polverose possono mettere in risalto le rughe, quindi meglio prediligere prodotti in crema e satinati che si fondono con la pelle. Per il trucco occhi, invece, meglio segliere toni neutri e morbidi, così da non indurire lo sguardo. Qui inizia a svolgere un ruolo importantissimo la skincare.
Dai cinquanta anni in su, il trucco unisce comfort ed eleganza: fondotinta sottili, correttori leggeri e. blush che ravvivano il colorito e valorizzano il viso senza appesantirlo. In questo caso l’obiettivo non è più coprire i segni del tempo, ma di valorizzarli con la giusta luminosità ed eleganza.
Ovviamente è importante sapere che il make up giusto rimane quello che ti fa sentire bene e a tuo agio guardandoti allo specchio, non ci sono regole rigide da dover rispettare. Quindi osa e opta per tutto quello che più si avvicina al tuo stile senza mai sentiti fuori posto!
L'articolo Come truccarsi in base all’età: i trucchi delle make up artist per non sbagliare mai proviene da SFILATE.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




