Consiglio presbiterale, come accompagnare la vocazione del prete?

Novembre 26, 2025 - 16:30
 0
Consiglio presbiterale, come accompagnare la vocazione del prete?

La tredicesima sessione del Consiglio presbiterale diocesano, giunto al suo XII mandato (2021/2026), è convocata lunedì 1 e martedì 2 dicembre al Centro pastorale ambrosiano di Seveso (via San Carlo 2), per discutere de «La proposta vocazionale come dimensione essenziale di ogni proposta pastorale».

Lunedì 1, alle 15, dopo la preghiera iniziale, i lavori saranno introdotti alle 15 dall’Arcivescovo. Dopo le comunicazioni del Segretario e l’intervento di monsignor Ivano Valagussa, monsignor Roberto Davanzo illustrerà il Cda e il Collegio dei revisori dell’Istituto diocesano Sostentamento Clero, per la votazione dei rappresentanti. Successivamente don Flavio Riva, presidente della Commissione preparatoria, introdurrà il tema della sessione e farà sintesi delle fraternità decanali.

Dopo gli interventi dei consiglieri e una pausa, dalle 17.30 alle 19 si terranno i lavori di gruppo, presieduti da un membro della Commissione preparatoria. Si parlerà dell’esperienza dell’accompagnamento vocazionale e della sua ricaduta sull’umanità e la vita di fede del prete. Seguirà un focus sull’accompagnamento delle vocazioni al ministero ordinato da parte dei presbiteri, e in particolare sulle attenzioni e sulle sfumature da curare meglio oggi. Riguardo gli strumenti della pastorale ordinaria per l’accompagnamento vocazionale, ci si chiederà se sono conosciuti, poco diffusi e usati, e se vanno accresciuti, aggiornati o modificati. In ultimo si affronteranno temi relativi a cultura e formazione dei preti (dei religiosi e dei laici) in ordine all’accompagnamento vocazionale, per individuare eventuali approfondimenti e temi da consigliare a chi cura la formazione del clero e degli animatori pastorali. I lavori di gruppo proseguiranno e si concluderanno dopo i Vespri e la cena, con la definizione delle mozioni da presentare alla assemblea.

Martedì 2, dopo la Messa e le Lodi, alle 9.30 presentazione dei lavori di gruppo e delle mozioni, con discussione, formulazione definitiva e votazione. Alle 11 elezioni di tre rappresentanti per il Cda dell’Istituto sostentamento Clero e di uno per il Collegio dei revisori. Alle 11.30 comunicazioni, alle 11.45 conclusione dell’Arcivescovo e preghiera finale. La sessione avrà termine con il pranzo alle 12.30.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia