Corea del Sud: la banca centrale mantiene i tassi invariati, won in calo sul dollaro

Novembre 27, 2025 - 21:28
 0
Corea del Sud: la banca centrale mantiene i tassi invariati, won in calo sul dollaro

La banca centrale della Corea del Sud ha lasciato invariato il tasso principale al 2,5 per cento, cercando di contenere i timori legati all’aumento dei prezzi delle abitazioni e alla vulnerabilità della valuta nazionale. La decisione era prevista dagli economisti, che evidenziano la necessità di limitare l’annoso problema dell’indebitamento nel mercato immobiliare di Seul. La precedente riduzione dei tassi di riferimento da parte della banca centrale risale allo scorso maggio. Il governo del presidente Lee Jae-myung ha introdotto limiti sui prestiti per l’acquisto di abitazioni, una misura concepita anche per stimolare i consumi.

Secondo il ministro delle Finanze Koo Yun-cheol, l’economia si trova “a un punto di svolta” e il sostegno a intelligenza artificiale, veicoli autonomi e altre industrie emergenti è cruciale. Il mantenimento del tasso segue l’accordo con gli Usa su investimenti per 350 miliardi di dollari e il limite di 20 miliardi di dollari annui negli investimenti statunitensi, misura per contenere la svalutazione del won. L’economia coreana è cresciuta dell’1,2 per cento nel terzo trimestre rispetto al precedente, dopo lo 0,7 per cento del secondo trimestre.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Corea del Sud: la banca centrale mantiene i tassi invariati, won in calo sul dollaro proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia