Elettrocardiogrammi e visite cardiovascolari, tre giorni di prevenzione gratuita a Roma
Elettrocardiogrammi e visite gratuite per la prevenzione del rischio cardiovascolare: dopo la prima giornata sperimentale di oggi, l’iniziativa – promossa dall’azienda comunale Farmacap e dall’ospedale San Camillo Forlanini – va avanti nei prossimi tre giorni. “La prevenzione è fondamentale, questa iniziativa porta la prevenzione nei quartieri grazie alla rete di Farmacap: invito la cittadinanza ad approfittare e fare uno screening cardiovascolare”, ha detto il sindaco Roberto Gualtieri, portando un saluto agli operatori e ai volontari in servizio al camper in piazza del Campidoglio.
L’appuntamento per mercoledì 11 febbraio è alla farmacia comunale Euroma 2, all’interno del centro commerciale, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00, per il 12 e il 13 febbraio invece il punto di riferimento è la farmacia comunale Montecucco, in piazza Gaetano Mosca in zona Ostiense: le visite sono possibili, dalle 16:00 alle 18:00 nella giornata di giovedì e dalle 10:00 alle 13:00 in quella di venerdì. Stamattina, in piazza del Campidoglio, nelle prime due ore sono state effettuate già una ventina di visite e sono stati distribuiti decine di volantini informativi ai passanti.
Il progetto è stato ideato dal consigliere capitolino di Demos, Sandro Petrolati, cardiologo di professione, a oggi in pensione: “Il progetto nasce in occasione delle settimane dedicate alla prevenzione cardiovascolare, abbiamo pensato di portare la prevenzione nei quartieri, in prossimità di alcune farmacie Farmacap. Sarà possibile fare elettrocardiogrammi, uno screening cardiologico e ottenere materiale informativo per la prevenzione cardiovascolare”, ha detto. L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione dei medici dell’ospedale San Camillo Forlanini.
“I nostri cardiologi si sono prestati a partecipare a questa attività di prevenzione, perché crediamo nella medicina che va incontro alla popolazione. Vogliamo diffondere la cultura della prevenzione nel suo complesso, dall’alimentazione all’attività fisica”, ha chiarito il direttore generale del San Camillo Forlanini, Angelo Aliquò. Enrico Cellentano, presidente del Consiglio di amministrazione di Farmacap, infine, ha ricordato l’importanza dei “servizi di telemedicina e di quelli di prossimità” offerti dalle oltre 45 farmacie comunali per “le fasce più deboli della popolazione”.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Elettrocardiogrammi e visite cardiovascolari, tre giorni di prevenzione gratuita a Roma proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




