Elezioni Campania 2025: appello progressista per Terra di Lavoro
Il voto campano del 23 novembre 2025 è decisivo per la Campania e Terra di Lavoro: l’associazione progressista sostiene Roberto Fico presidente.
Elezioni Regionali Campania 2025:
un appello per il futuro di Terra di Lavoro e della Regione
Il voto campano del 23 novembre 2025 rappresenta uno snodo decisivo per il Paese e per il nostro territorio regionale.
Per un verso, infatti, può rappresentare un decisivo passo in avanti nella costruzione di una più solida e coerente coalizione progressista, con rilevanti ricadute di carattere nazionale.
D’altro canto, il passaggio del testimone del governo regionale è anche un’occasione per approfondire e raffinare una serie di processi di coesione e modernizzazione, assolutamente necessari per garantire diritti, difendere e sviluppare gli spazi di partecipazione, sollecitare e potenziare le dinamiche di progresso economico e sociale.
Caserta e Terra di Lavoro: vocazioni e sviluppo
Per la provincia di Caserta, inoltre, è l’occasione per meglio precisare le proprie vocazioni, interessi e opportunità, riequilibrando risorse e costruendo sinergie che hanno anche in Napoli un principale punto di riferimento.
Terra di Lavoro è stata infatti un polo manifatturiero di estrema rilevanza, un passato che non passa e grazie al quale, nonostante la crisi, si spiega anche il più recente rilancio industriale nei settori metallurgico, alimentare, tessile e farmaceutico, con punte di eccellenza nella ricerca aerospaziale.
Tendenze che dovrebbero essere ulteriormente sostenute con adeguate misure di politica economica.
Agricoltura, turismo e diritti di cittadinanza
Andrebbero inoltre rilanciati altri comparti decisivi come l’agricoltura e l’agroindustria, il turismo, lo sviluppo di reti infrastrutturali, e il rafforzamento degli investimenti pubblici posti a garanzia dei diritti fondamentali di cittadinanza (sanità, formazione, mobilità, risanamento ambientale di un territorio a lungo devastato da atteggiamenti predatori e attività criminali).
Tutto ciò nella consapevolezza del carattere articolato e complesso di Terra di Lavoro, una provincia che ha molto dato all’emigrazione, trasformandosi in tempi più recenti in un luogo d’immigrazione, spesso mal governata e gestita in maniera distratta.
Un’immigrazione che, al contrario, potrebbe rappresentare una risorsa strategica, anche a fronte del drammatico spopolamento delle aree interne.
Appello per il nuovo centrosinistra e per la partecipazione democratica
Per tutte queste ragioni, l’Associazione Progressisti per Terra di Lavoro avanza un convinto appello al voto in favore del nuovo centrosinistra, nelle sue differenti e varie articolazioni, indicando con chiarezza una direzione di marcia:
👉 a iniziare dalla scelta di Roberto Fico come prossimo Presidente della Giunta Regionale della Campania.
Un appello per la nostra parte, ma anche – e più in generale – per la partecipazione al voto, contro qualsiasi tentazione astensionistica.
Perché è così che si difende la democrazia: partecipando, decidendo, scegliendo, prendendo parte.
Incontro pubblico a Caserta
Martedì 18 novembre 2025 – ore 17.00
Presso la sede dell’Associazione in via Majelli n. 29, Caserta
Sarà convocato un confronto programmatico con i capilista delle liste che sostengono la candidatura di Roberto Fico alla Presidenza della Giunta Regionale Campana.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
1
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




