Accordo Nvidia-OpenAI: il produttore di chip investe 100 miliardi nel creatore di ChatGpt
Il designer di chip Nvidia investirà fino a 100 miliardi di dollari in OpenAI, secondo quanto hanno annunciato le due società lunedì, creando una partnership che si concentrerà sullo sviluppo di data center per l’intelligenza artificiale e sulla superintelligenza artificiale.
Fatti principali
- OpenAI utilizzerà almeno 10 gigawatt di sistemi Nvidia per l’infrastruttura destinata all’addestramento dei modelli di intelligenza artificiale (per fare un paragone, 10 gigawatt potrebbero alimentare approssimativamente cinque dighe di Hoover).
- Con la distribuzione dei sistemi Nvidia, il produttore di chip investirà 100 miliardi di dollari in OpenAI, con il primo gigawatt della tecnologia Nvidia previsto in funzione nella seconda metà del 2026.
- Il ceo di Nvidia, Jensen Huang, ha dichiarato agli investitori il mese scorso che la costruzione di un gigawatt di capacità di data center costa tra i 50 e i 60 miliardi di dollari, con i chip e i sistemi Nvidia che rappresentano circa 35 miliardi di tale costo.
- Le azioni Nvidia hanno chiuso a +3,97% a 183,61 dollari.
In cifre
500 miliardi di dollari. È quanto potrebbe valere OpenAI dopo una prossima vendita secondaria di azioni da 6 miliardi di dollari, che potrebbe rendere la società di intelligenza artificiale l’azienda privata più preziosa al mondo.
Perché i data center sono importanti per OpenAI?
L’addestramento e l’esecuzione di modelli di intelligenza artificiale richiedono infrastrutture ad alto consumo energetico e, con un numero crescente di utenti OpenAI (700 milioni settimanali) e la concorrenza di xAI di Elon Musk e di altre aziende, OpenAI deve puntare in grande sui data center per soddisfare la domanda. L’amministratore delegato di OpenAI, Sam Altman, ha dichiarato nell’annuncio di lunedì: “L’infrastruttura di calcolo sarà la base per l’economia del futuro”. Intanto OpenAI guarda a un futuro in cui potrà implementare la superintelligenza artificiale, un sistema ipotetico con un’intelligenza superiore a quella di qualsiasi essere umano.
Contesto
Nvidia si affianca a Microsoft come una delle poche aziende che, oltre a investire nella startup, forniscono servizi e prodotti a OpenAI. Microsoft ha investito circa 13 miliardi di dollari in OpenAI e dovrebbe ricevere una partecipazione azionaria nel colosso dell’IA quando questo passerà a una società a scopo di lucro.
OpenAI continua a guidare la corsa alle valutazioni tra i concorrenti. Secondo indiscrezioni, la xAI di Elon Musk raccoglierà 10 miliardi di dollari in un round di finanziamento che la valuterà 200 miliardi di dollari. Se i fondi verranno assicurati, xAI avrà una valutazione superiore a quella di Anthropic, fissata a 183 miliardi di dollari.
L’articolo Accordo Nvidia-OpenAI: il produttore di chip investe 100 miliardi nel creatore di ChatGpt è tratto da Forbes Italia.
Qual è la tua reazione?






