Fincantieri: stima utile 2025 a 110 milioni, investimenti per 1,9 miliardi al 2030

Febbraio 13, 2026 - 01:00
 0
Fincantieri: stima utile 2025 a 110 milioni, investimenti per 1,9 miliardi al 2030

Fincantieri stima di chiudere il 2025 con un utile netto di 110 milioni di euro e prevede investimenti industriali per 1,9 miliardi di euro nel periodo 2026-2030, interamente autofinanziati. È quanto emerge dal piano industriale 2026-2030 del gruppo, presentato in occasione del Capital Markets Day, a Milano.

Il gruppo punta inoltre ad azzerare l’indebitamento entro il 2032 e prevede la possibile distribuzione di dividendi a partire dal 2028, sulla base dei risultati dell’esercizio 2027. Il piano 2026-2030 include il programma “Capacity Boost” per rispondere all’aumento della domanda nel settore, con circa 5 miliardi di euro di nuovi ordini attesi nei prossimi sei mesi, che consentiranno di raddoppiare la capacità produttiva dei cantieri italiani in questo ambito. “Il comparto Difesa riveste un ruolo centrale nella nostra strategia”, ha dichiarato l’Amministratore delegato e direttore generale, Pierroberto Folgiero. “In aggiunta al carico di lavoro complessivo record pari a circa 60 miliardi di euro già acquisito che fornisce elevata visibilità nel tempo, prevediamo oltre 50 miliardi di euro di nuovi ordini nel periodo, una crescita media annua dei ricavi dell’8 per cento e un utile netto di circa 500 milioni di euro nel 2030 guidato da un aumento dei ricavi del 40 per cento e dell’Ebitda del 90 per cento rispetto al 2025”, ha sottolineato Folgiero, che ha aggiunto: “Tutto ciò sostenuto da una struttura finanziaria sempre più solida e da una significativa generazione di cassa idonea sia ad autofinanziare gli investimenti per l’aumento della capacità produttiva sia a perseguire gli obiettivi di disciplina finanziaria e deleveraging”.

“L’espansione accelerata dell’Underwater, con lo sviluppo del portafoglio prodotti nel business non convenzionale, la crescita tecnologica nel business Offshore e la profittabilità del business Cruise, rappresentano i pilastri e le sinergie su cui costruiamo il nostro futuro”, ha spiegato l’Ad di Fincantieri, che ha proseguito: “La nostra strategia si articola su quattro direttrici: potenziamento della capacità produttiva, incremento della produttività, continuazione dei progetti strategici su evoluzione prodotti e processi costruttivi e crescita nelle adiacenze, con un piano di investimenti per circa 1,9 miliardi di euro interamente autofinanziati”. L’azienda, ha evidenziato l’Ad, è ora concentrata “nell’underwater non convenzionale”: un ambito che include “una serie di tecnologie che comprendono anche la marina, per soddisfare le esigenze. Abbiamo interesse nel capire cosa possiamo fare in più, anche nel coinvestire”. Non esclusa, infine, la leva delle acquisizioni. Secondo Folgiero, “sono sempre un’opzione dopo aver raggiunto i nostri obiettivi. Dobbiamo capire cosa possiamo raggiungere attraverso partnership e cosa attraverso un controllo diretto della produzione nel settore delle operazioni sottomarine non convenzionali come in quelle per la posa dei cavi”, ha affermato. Nel settore delle navi da crociera, il piano prevede un incremento della capacità produttiva attraverso l’aumento della produzione di alcune sezioni di scafo in Romania, mentre la profonda visibilità garantita dal portafoglio ordini consente al gruppo di guardare con ambizione al 2035.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Fincantieri: stima utile 2025 a 110 milioni, investimenti per 1,9 miliardi al 2030 proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia