Frode ai fondi PAC, la Procura europea smantella una rete criminale in Sicilia

Febbraio 19, 2026 - 15:30
 0
Frode ai fondi PAC, la Procura europea smantella una rete criminale in Sicilia

Bruxelles – Frode ai danni dei fondi agricoli europei per oltre 1,4 milioni di euro. In Sicilia un’organizzazione criminale è stata smantellata dall’ufficio di Palermo della Procura europea (Eppo) con un’operazione che ha portato all’arresto di uno dei sospettati e la disposizione di misure coercitive per altre cinque persone.

Le indagini hanno messo in luce come, tra il 2018 e il 2022, il gruppo criminale, attivo in diverse province della Sicilia, abbia costituito società fittizie per acquisire fraudolentemente diritti di pagamento della Politica agricola comune (PAC) dalla Riserva Nazionale, per un valore di oltre 360 mila euro, ingannando così l’Agenzia per i pagamenti in agricoltura (AGEA), responsabile della gestione e dell’erogazione dei fondi agricoli.

Gli appartenenti all’organizzazione criminale sono sospettati di aver dichiarato la proprietà e il possesso di terreni di cui non erano proprietari e di aver falsamente dichiarato l’acquisizione di appezzamenti di terreno tramite usucapione. Sulla base delle prove raccolte, i profitti illeciti sono stati successivamente trasferiti ad altre società, per occultarne l’origine illecita, o reinvestiti, anche attraverso la partecipazione ad aste pubbliche, per l’acquisto di terreni.

In totale sono 29 le persone finite sul registro degli indagati e oggetto di azioni disciplinari. Un indagato è stato posto agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico. Il giudice per le indagini preliminari di Messina ha inoltre ordinato a un altro indagato di rimanere nel comune di residenza e ha inibito ad altri quattro di ricoprire incarichi dirigenziali in aziende o di richiedere sovvenzioni UE o contributi statali per un anno. Oltre a questi sei individui, altri 23 sospettati sono indagati per frode e riciclaggio di denaro. È stato disposto, inoltre, il sequestro di due appezzamenti agricoli nella provincia di Messina due appartamenti nella provincia di Catania, e circa 60mila euro in titoli di pagamento della PAC emessi da AGEA.

Il blitz della Procura europea conferma una volta di più come e quanto sia esteso il fenomeno delle infiltrazioni criminali nei fondi agricoli europei. La stessa EPPO ha già smantellato una rete criminale responsabile di frodi per 20 milioni di euro e un’altra, recentemente, responsabile di frodi per circa mezzo milione di euro.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia