I colori prediletti per le unghie autunnali

Inutile negarlo: l’autunno, più di altre stagioni, porta con sé un nuovo ritmo. Un cambiamento interiore fatto di buoni propositi e desideri. Questo, ovviamente, vale anche per la bellezza: se è vero che in estate vingono leggerezza e colori vibranti, con le prime giornate più fresche il desiderio di tonalità intense, profonde e avvolgenti – su TikTok vengono definite cozy – torna a farsi sentire. Le tendenze unghie autunno 2025 non fanno eccezione: da una parte i grandi classici che rappresentano una comfort zone ormai consolidata – rosso, burgundy, bordeaux, dall’altra nuove sfumature che si mettono in gioco e promettono di rinnovare la palette stagionale.

È un gioco di equilibri tra tradizione e innovazione, che rende le manicure di questa stagione particolarmente interessanti.
Vediamo quali sono i colori su cui sperimentare.
Unghie autunno 2025: l’amore eterno per il rosso scuro
Come già detto, le unghie 2025 richiedono anche i grandi classici. I grandi classici che non perdono mai il loro fascino e che ciclicamente tornano, ogni stagione. Sono tonalità che si adattano a ogni occasione e che, proprio per questo, non è difficile trovarle anche durante altri periodi dell’anno. Qualche esempio? Il rosso scuro e intenso, che con l’autunno acquista un’energia particolare: è sofisticato ed elegante, e sta benissimo su qualsiasi lunghezza.

Foto Pexels
Accanto al rosso puro, tornano protagonisti anche quest’anno il bordeaux e il burgundy, due sfumature autunnali di cui è importante capire le differenze per comprendere quale più si adatta al nostro sottotono. Sono sempre state considerate due tonalità classiche, ma l’anno scorso hanno conosciuto una viralità senza precedenti – che dalle unghie si è estesa al make-up e in alcuni casi anche ai capelli.
Le tante anime del marrone, uno dei colori più amati per l’autunno (e per le unghie 2025)
Se c’è un colore che più di altri è in grado di raccontare l’anima dell’autunno, quello è il marrone. È la tonalità delle foglie secche, degli alberi che si preparano a cambiare, della terra umida e delle giorante che si accorciano. Ma è anche una delle sfumature più cool per le unghie autunno 2025, almeno così si pensa su TikTok e Pinterest.
Dal cioccolato fondente a quello al latte, il marrone si apre a un ventaglio di diverse interpretazioni: monocolore, con french, a pois. Senza dimenticare il nocciola e il mocha mousse, eletto colore Pantone del 2025. Questa nuance coniuga morbidezza ed eleganza.
Ma non temete: se siete amanti del chiaro, potete benissimo puntare sul caramello. Una sfumatura dolce, ideale per ricreare l’atmosfera del foliage autunnale anche sulle unghie 2025.
Unghie autunno 2025: verde bosco e blu navy: i nuovi scuri
Accanto ai rossi e ai marroni, l’autunno 2025 porta con sé una palette che gioca con altri colori scuri. Verde bosco e blu navy sono i due protagonisti emergenti: intensi e profondi. Il verde bosco richiama la natura e gli alberi delle fitte foreste, mentre il blu notte è un’ottima alternativa per sfoggiare colori scuri senza per forza ricorrere al nero. Entrambi i colori si adattano alla palette autunnale: difficile scegliere tra i due.
Una stagione per rinnovarsi
Le tendenze unghie 2025 dimostrano ancora una volta che l’autunno non è solo la stagione dei grandi ritorni, ma anche un terreno fertile per nuove sperimentazioni cromatiche. Dal rosso scuro che non conosce declino, ai marroni reinterpretati in tutte le loro sfumature, fino ai verdi e blu più intensi: la manicure diventa un modo per esprimere la propria identità con eleganza e consapevolezza.
È importante comprendere che le unghie, proprio come la moda, sono un linguaggio universale predisposto al cambiamento. Ma nonostante la natura mutevole delle tendenze, non smettono mai di raccontare chi siamo.
The post I colori prediletti per le unghie autunnali appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






