La sneaker anni ’90 che nasconde un Super Nintendo vero e funzionante è la scarpa che tutti i fan vorranno

Novembre 27, 2025 - 21:30
 0
La sneaker anni ’90 che nasconde un Super Nintendo vero e funzionante è la scarpa che tutti i fan vorranno

Un paio di sneaker che richiamano gli anni Novanta può sembrare un semplice esercizio di stile, ma il progetto AIR SNES è qualcosa di più: una versione modificata delle Nike Air Max 90 capace di riprodurre i giochi Super Nintendo.

No, non è uno scherzo! L'idea celebra il trentacinquesimo anniversario della console della casa nipponica e unisce estetica retrò e componenti elettroniche attuali, senza trasformare la scarpa in un oggetto eccessivamente complesso.

Il designer Gustavo Bonzanini non ha (chiaramente) sfruttato il Super Nintendo originale, troppo voluminoso per una calzatura, e ha scelto invece un Raspberry Pi Zero W configurato con RetroPie, un sistema che trasforma il Raspberry Pi in una console per il retrogaming, offrendo un'interfaccia semplice e una raccolta di emulatori per giocare ai vecchi titoli delle principali piattaforme.

Pensate che tutti i componenti elettronici si trovano nella linguetta, compresa una batteria che garantisce circa 30 minuti di utilizzo. Questa scelta mantiene la silhouette della sneaker e consente un accesso diretto al sistema.

Il Raspberry Pi include una porta Mini HDMI, ma Bonzanini inserisce un convertitore analogico per usare i cavi RCA, così da preservare un'esperienza in linea con l'epoca ispiratrice del progetto.

Anche il controller segue la stessa logica: un pad originale Super Nintendo, modificato con un kit 8BitDo per introdurre la connettività Bluetooth, evitando il cablaggio tra scarpa e gamepad.

La combinazione tra sneaker culture e retrogaming attira spesso l'attenzione, ma qui non parliamo di un progetto commerciale, purtroppo. Bonzanini non prevede alcuna produzione commerciale delle AIR SNES. Il progetto rimane un pezzo unico, realizzato senza l'intenzione di proporlo al mercato. Anche perché gli avvocati di Nintendo e Nike si staranno già sfregando le mani.

In un panorama di personalizzazioni sempre più articolate, un esperimento come questo mostra come la creatività possa trovare spazio anche negli oggetti quotidiani, quando convergono mondi come moda, hardware e "nostalgia videoludica". E ora scusateci, ma dobbiamo convincere Bonzanini a vendercelo!

L'articolo La sneaker anni ’90 che nasconde un Super Nintendo vero e funzionante è la scarpa che tutti i fan vorranno sembra essere il primo su Smartworld.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia