Nations League, sorteggiati i gironi: gli Azzurri ritrovano Francia e Belgio
Saranno Francia, Belgio e Turchia le avversarie dell’Italia nel Gruppo 1 della League A per quel che riguarda l’edizione 2026-2027 della UEFA Nations League. Gli Azzurri, che nella scorsa edizione hanno già incontrato Francia e Belgio, arrampicandosi fino ai quarti di finale e perdendo nella doppia sfida contro la Germania, inizieranno il loro cammino nel girone fra il 24 e il 26 settembre del 2026, per andare a concluderlo fra il 15 e il 17 novembre (il calendario è in via di definizione). Il format è identico a quello della passata edizione: prime due ai quarti, terza al playoff per non retrocedere e quarta direttamente in League B.
Per quel che riguarda gli altri gironi, il Portogallo campione in carica è stato inserito nel Gruppo 4 assieme a Danimarca, Norvegia e Galles, mentre la Spagna finalista sarà nel Gruppo 3 con Croazia, Inghilterra e Repubblica Ceca. nel gruppo 2, infine, ci sarà la Germania, assieme a Olanda, Serbia e Grecia. I quarti di finale, da giocare sulla distanza dei 180 minuti, sono in programma nel 2027, con andata fra il 25 e il 27 marzo e ritorno pochi giorni dopo, fra il 28 e il 30. Final Four in sede unica a giugno 2027.
Quattro anche i gironi della League B: nel Gruppo 1 ci sono Scozia, Svizzera, Slovenia e Macedonia del Nord, nel Gruppo 2 Ungheria, Ucraina, Georgia e Irlanda del Nord, nel Gruppo 3 Israele, Austria, Irlanda e Kosovo, nel Gruppo 4 Polonia, Bosnia-Erzegovina, Romania e Svezia. Le date della fase a gironi sono le stesse della League A, così come sono uguali le date degli spareggi per la promozione nella massima divisione e per la retrocessione nella serie inferiore, la League C.
Parlando proprio della terza serie, il Gruppo 1 vede Albania, Finlandia, Bielorussia e San Marino, il Gruppo 2 Montenegro, Armenia, Cipro e la vincente dello spareggio fra Lettonia e Gibilterra, il Gruppo 3 Kazakistan, Slovacchia, Isole Faroer e Moldova, il Gruppo 4 Islanda, Bulgaria, Estonia e la vincente dello spareggio fra Lussemburgo e Malta.
La quarta e ultima serie, la League D, vedrà al via due soli gironi: il Gruppo 1 con le perdenti di Lettonia-Gibilterra e Lussemburgo-Malta che faranno compagnia ad Andorra e il Gruppo 2 con Lituania, Azerbaigian e Liechtenstein. Al termine dei tornei, gli spareggi fra le squadre di League C e quelle di League D si disputeranno ben oltre la conclusione del torneo, nel marzo 2028.
Leggi l'articolo Nations League, sorteggiati i gironi: gli Azzurri ritrovano Francia e Belgio su Sportal.it.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




