Prada, prove di successione. Lorenzo Bertelli: “Sarò presidente esecutivo di Versace”

Novembre 21, 2025 - 09:30
 0
Prada, prove di successione. Lorenzo Bertelli: “Sarò presidente esecutivo di Versace”
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/11/Lorenzo-Bertelli_Photo-credit-Greg-Lin.jpeg

Si aggiunge un altro tassello al rilancio di Versace sotto l’egida di Prada Group. Lorenzo Bertelli, figlio di Miuccia Prada e Patrizio Bertelli e futuro AD del gruppo, ha dichiarato che assumerà l’incarico di presidente esecutivo della Medusa. “Sarò presidente esecutivo di Versace e chiaramente dovremo imparare a conoscerci meglio con tutte le persone che ci sono”. Bertelli l’ha dichiarato durante il podcast ‘Quello che i soldi non dicono’ – prodotto da Chora Media e Bloomberg News –, precisando che l’operazione di acquisizione di Versace è prossima al closing.

Lorenzo Bertelli, riportano le agenzie, ha aggiunto che: “prima di un anno non credo che ci sarà nessun tipo di cambiamento e magari continueremo con le persone che ci sono adesso, perché bisogna prima conoscere i gruppi di persone, parlarci, chiacchierare, prenderci dei caffè”. L’acquisizione di Versace, ha aggiunto, “per noi è una scelta strategica, ma che ci vorrà pazienza”. “Ne abbiamo discusso a lungo in famiglia prima di prendere questa decisione”, ha affermato. “Abbiamo le idee chiare su come sfruttare l’esperienza acquisita espandendo Miu Miu“.

Ad aprile, Prada ha concordato di acquistare Versace da Capri Holdings Ltd. per circa 1,25 miliardi di euro, il più grande acquisto nei 112 anni di storia del player italiano.

Secondo quanto riportato dalle agenzie di stampa, Lorenzo Bertelli non ha escluso ulteriori acquisizioni dopo l’operazione Versace e ha persino ammesso un potenziale interesse per Giorgio Armani, anche se ha affermato che finora non ci sono stati “contatti di alcun tipo” e che al momento l’attenzione del gruppo è rivolta proprio al rilancio di Versace, i cui ricavi sono scesi a doppia cifra e la cui direzione creativa è stata affidata a Dario Vitale (ex Miu Miu).

Proprio il figlio di Miuccia Prada e Patrizio Bertelli è stato uno degli artefici dell’operazione Versace, sostenendo in prima persona l’accordo, anche se ha tenuto a rimarcare che è stata una decisione familiare condivisa e parte di un piano di successione più ampio.

Proprio sul fronte della successione, il giovane rampollo che è anche il ‘garante’ della responsabilità sociale d’impresa di Prada, ha confermato che assumerà l’incarico di CEO del gruppo Prada, ma solo “quando sarà il momento giusto”. E sul dual listing, ha affermato che l’aggiunta di una quotazione a Milano, che Prada ha già preso in considerazione in passato, non è al momento in agenda: “Non c’è alcun piano a breve termine”, ha riportato l’agenzia Reuters.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News