Primark Germania torna in attivo dopo la riorganizzazione

Novembre 21, 2025 - 08:00
 0
Primark Germania torna in attivo dopo la riorganizzazione
Sandra Luxem-Bremen, Geschäftsführerin Primark Deutschland und Österreich.
Sandra Luxem-Bremen, direttrice generale di Primark Germania e Austria. Credits: Primark

Primark è impegnata in un processo continuo di ottimizzazione del suo portafoglio di store. In Germania, il discount irlandese di abbigliamento ha recentemente chiuso diversi punti vendita, ma ha anche in cantiere un nuovo concept di store che sarà implementato in tre nuovi negozi. In questi spazi, l'azienda investirà un totale di 12,5 milioni di euro.

Oggi, nel centro commerciale Ostsee Park Rostock a Lambrechtshagen, inaugura la prima filiale tedesca di Primark dopo cinque anni. Con questa apertura, l'azienda raggiunge i 28 punti vendita in Germania. In occasione dell'inaugurazione, Sandra Luxem-Bremen, direttrice generale di Primark Germania e Austria, offre una panoramica sulla strategia attuale dell'azienda.

Il business in Germania torna in attivo

"Il nuovo store simboleggia il punto di svolta che la nostra azienda ha raggiunto", ha dichiarato Luxem-Bremen in una nota diffusa mercoledì in occasione dell'apertura. "Grazie a un riassetto strategico, siamo di nuovo più vicini alle esigenze dei clienti e, di conseguenza, abbiamo raggiunto il successo economico".

Negli ultimi tre anni, Primark ha adeguato la sua rete di filiali e le dimensioni delle superfici di vendita. Ciò ha comportato la chiusura di cinque negozi: a Gelsenkirchen, Weiterstadt, Krefeld, Berlino e Kaiserslautern. A questi si aggiungerà il punto vendita di Düsseldorf, che chiuderà i battenti all'inizio del 2026.

La direttrice per la Germania ha spiegato che le chiusure sono dovute al fatto che gli store erano spesso troppo grandi, si estendevano su più piani e, in alcune località, si trovavano troppo vicini l'uno all'altro. Primark ha la responsabilità aziendale di verificare la redditività di ogni punto vendita, il che può portare a ulteriori chiusure, ma anche a nuove aperture.

Eröffnung der neuen Primark Filiale im Ostsee Park Rostock
Inaugurazione della nuova filiale Primark nell'Ostsee Park Rostock Credits: Primark

Grazie alla ristrutturazione della rete di filiali, Primark è riuscita a migliorare la produttività delle sue superfici e a raggiungere una maggiore redditività. Complessivamente, il business in Germania è tornato in attivo, ha confermato Luxem-Bremen durante l'incontro con la stampa, riferendosi all'anno passato. Ora l'attenzione si concentra sulla crescita futura, che sarà ulteriormente spinta dal nuovo concept di store. Primark continuerà a investire nel mercato tedesco e non ha ancora concluso il processo di trasformazione.

Nuovo concept di store con casse self-checkout e superfici di vendita ridotte

Per i nuovi store, l'azienda si concentra in particolare su regioni in cui non era ancora presente o lo era in misura minore, come nel caso di Rostock per il Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Inoltre, il 3 dicembre aprirà un altro punto vendita a Ratisbona. È previsto anche un negozio a Mülheim-Kärlich, vicino a Coblenza, per il quale non è ancora stata fissata una data di apertura ufficiale. Complessivamente, i tre negozi dovrebbero creare circa 150 nuovi posti di lavoro. Al momento non sono previste altre aperture, ma Primark è interessata a espandere il proprio portafoglio di store sia nei centri cittadini sia nei parchi commerciali.

Per i tre nuovi negozi verrà lanciato un nuovo concept di store basato su superfici più compatte, in media di circa 2.500 metri quadrati e limitate a un unico piano terra, e su un assortimento orientato a livello locale. Grazie alla disposizione su un unico livello, si riduce la necessità di ascensori, scale mobili e scale, rendendo lo store più accessibile. Per la prima volta, verranno integrate anche casse self-checkout. La presentazione della merce, invece, rimarrà sostanzialmente invariata.

Primark-Filiale im Ostsee Park Rostock
La filiale Primark nell'Ostsee Park Rostock Credits: Primark

Lo store di Rostock si estende su una superficie di vendita di circa 2.800 metri quadrati, dove vengono offerti abbigliamento per donna, uomo e bambino, oltre ad accessori, prodotti di bellezza e articoli da viaggio. Gli articoli di arredamento non sono inclusi nell'assortimento di questo punto vendita, per rispondere meglio alle esigenze della clientela locale.

In generale, Primark definisce l'assortimento in modo personalizzato per ogni punto vendita, considerando il mix di settori merceologici, le attività commerciali circostanti e, di conseguenza, le esigenze della clientela locale. "In una regione rurale, questo potrebbe tradursi in un'attenzione particolare ai capi basic, mentre, per esempio, nella vivace via dello shopping Zeil a Francoforte, vengono acquistati più capi di tendenza e orientati al business", ha spiegato Luxem-Bremen.

"Ci siamo riorganizzati con successo", ha affermato Luxem-Bremen. "Questo vale per l'assortimento e la collezione, per la distribuzione regionale in Germania e per l'adattamento alle esigenze locali".

Il punto vendita di Rostock è il primo in Germania a essere dotato di casse self-checkout. Qui, i clienti hanno a disposizione dieci casse self-service, mentre solo quattro sono presidiate da addetti alla vendita: una riduzione significativa rispetto ai lunghi banchi cassa tradizionali, solitamente presenti su più piani.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia