Salto speciale: Sieff e Bresadola campioni italiani a Predazzo
Annika Sieff e Giovanni Bresadola vincono il Campionato Italiano Open di salto speciale a Predazzo, test-event riuscito in vista di Milano Cortina 2026.
Salto speciale: Sieff e Bresadola campioni italiani a Predazzo,
test olimpico superato
Campionato Italiano Open sul trampolino Giuseppe Dal Ben in vista di Milano Cortina 2026
Predazzo, 23 dicembre 2025 – Annika Sieff e Giovanni Bresadola sono i nuovi campioni italiani senior di salto speciale. A Predazzo, sul rinnovato trampolino Giuseppe Dal Ben, è andato in scena il Campionato Italiano Open, primo grande appuntamento sulla neve dopo la ristrutturazione dell’impianto e importante test-event in vista dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
Nella categoria juniores i titoli sono andati ai due atleti dello Sci Club Gardena, Leonie Runggaldier e Maximilian Gartner, protagonisti di una gara che ha messo in evidenza il grande potenziale delle giovani promesse azzurre.
Bresadola campione italiano sul Normal Hill
In campo maschile la gara senior ha rispettato le attese, con il duello tra Giovanni Bresadola (Esercito) e il campione uscente Alex Insam. Bresadola ha dimostrato grande confidenza con il Normal Hill HS 107, imponendosi con 240,5 punti grazie a due salti oltre i 100 metri, precedendo Insam di appena mezzo punto. Sul terzo gradino del podio è salito Francesco Cecon.
«Sono abbastanza soddisfatto – ha dichiarato Bresadola – i salti sono stati solidi, anche se c’è ancora qualche dettaglio da migliorare. Procediamo passo dopo passo», confermando il titolo già conquistato nel 2022.
Annika Sieff domina la gara femminile
Al femminile, Annika Sieff (Fiamme Oro) ha conquistato per la terza volta il titolo italiano, dominando la competizione con due salti oltre i 90 metri, unica atleta a riuscirci, per un totale di 206,5 punti.
«Il Campionato Italiano è una gara importante – ha spiegato Sieff – sono molto contenta della prestazione e del test sul trampolino, anche considerando le poche occasioni avute per provare l’impianto sulla neve». Secondo posto per Jessica Malsiner, terza Martina Ambrosi.
Juniores: vittorie nette per Gartner e Runggaldier
Nelle gare mattutine dedicate alla categoria junior, successi netti per Maximilian Gartner (classe 2007) e Leonie Runggaldier (2009), entrambi dello Sci Club Gardena, che hanno preceduto con ampio margine la concorrenza, confermandosi tra i talenti più interessanti del movimento italiano.
Atleti stranieri e test olimpico riuscito
In quanto Campionato Open, la gara ha visto la partecipazione anche di atleti stranieri, tra cui l’austriaco Stefan Rainer, autore del miglior punteggio complessivo, e i tedeschi Andreas Wellinger e Karl Geiger, plurimedagliati olimpici e mondiali.
Il bilancio dell’evento è estremamente positivo, come confermato dal FIS Race Director Sandro Pertile: «Dopo le modifiche al dente dei trampolini le sensazioni degli atleti sono buone. La situazione è nettamente migliorata».
Soddisfazione anche nelle parole del presidente Pietro De Godenz, che guarda già ai prossimi appuntamenti: «Questo test ci lancia verso l’evento olimpico. Ora l’attenzione si sposta sul Tour de Ski, che celebrerà la sua 20ª edizione il 3 e 4 gennaio».
Risultati principali – Campionato Italiano Open di salto speciale
Senior maschile
-
Stefan Rainer (AUT) 257.5
-
Giovanni Bresadola (ITA) 240.5 – Campione italiano
Senior femminile
-
Annika Sieff (ITA) 206.5 – Campionessa italiana
Junior maschile
-
Maximilian Gartner (ITA) 221.5
Junior femminile
-
Leonie Runggaldier (ITA) 174.0
Qual è la tua reazione?
Mi piace
1
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




