Santanchè, ancora guai per la ministra del Turismo: indagata a Milano per la bancarotta di Bioera

Febbraio 11, 2026 - 23:30
 0
Santanchè, ancora guai per la ministra del Turismo: indagata a Milano per la bancarotta di Bioera

Ancora un problema con la giustizia per Daniela Santanchè. La senatrice di Fratelli d’Italia e ministro della Cultura del governo Meloni è nuovamente indagata dalla Procura di Milano con l’ipotesi di reato di bancarotta per il fallimento della Bioera spa, una delle società del gruppo di bio-food guidato fino al 2021 dalla ministra.

La decisione è stata presa a seguito del deposito della relazione del curatore fallimentare dopo l’apertura, da parte del Tribunale fallimentare di Milano a fine 2024, della procedura di liquidazione giudiziale.

Santanchè deve già fare i conti con un’accusa di bancarotta per il crack di Ki Group srl, altra società del gruppo.

Come ricostruisce l’Ansa, nei mesi scorsi è stata depositata la relazione del liquidatore su Bioera, capogruppo fallita a fine 2024 di cui Santanchè è stata presidente fino al 2021. Nella sentenza della liquidazione giudiziale si parlava di un “patrimonio netto negativo”, ossia un ‘buco’ per Bioera di circa 8 milioni di euro. Il 5 giugno 2025, poi, è fallita, sempre con annesse ulteriori possibili grane giudiziarie per profili di bancarotta, un’altra delle società del gruppo, la Ki Group Holding spa. Su questo fronte si attende il deposito della relazione del liquidatore e poi i tre casi dovrebbero essere riuniti in un unico fascicolo, con più indagati e imputazioni, in vista della chiusura delle indagini

L’indagine politicamente più delicata per la ministra è però quella riguardante l’ipotesi di truffa ai danni dell’Inps in relazione a presunte irregolarità nella fruizione della cassa integrazione speciale legata al Covid-19 riguardanti le società Visibilia Editore e Visibilia Concessionaria, con la Procura di Milano che contesta a Santanchè irregolarità su 126mila euro ottenuti tra il 2020 e il 2021, nel pieno del periodo pandemico. In questo caso siamo in udienza preliminare, sospesa in attesa di un’udienza della Consulta. Sempre su Visibilia, gruppo editoriale da lei fondato e da cui ha dismesso cariche e quote, Santanchè è a processo per falso in bilancio.

(articolo in aggiornamento)

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia