Tavolo della moda, nuovo incontro il 12 dicembre. In agenda il tema fast fashion

Novembre 27, 2025 - 21:08
 0
Tavolo della moda, nuovo incontro il 12 dicembre. In agenda il tema fast fashion
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/11/urso-ansa-169-sironi.jpg

Si terrà il prossimo 12 dicembre a Palazzo Piacentini il nuovo Tavolo nazionale della Moda. L’appuntamento era stato inizialmente previsto per lo scorso 17 novembre.

Nel corso della riunione convocata dal ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso, verranno condivisi aggiornamenti sulle misure previste dal Piano Italia per la Moda e sulle misure allo studio per la tutela degli operatori del settore dal fenomeno del fast fashion.

Interverranno all’incontro le principali associazioni di categoria, tra cui Camera Nazionale della Moda Italiana, Fondazione Altagamma, Confindustria Moda, Confindustria Accessori Moda, Confartigianato, Cna Federmoda, Confapi, nonché le associazioni rappresentative della produzione e della distribuzione commerciale.

Proprio il tema del fast fashion è uno degli argomenti più caldi del settore moda. Il pacchetto di norme anti-ultra fast fashion era inizialmente previsto all’interno del ddl Concorrenza, poi slittato per ragioni tecniche al primo provvedimento utile, ovvero la Finanziaria. Nei giorni scorsi il presidente di Camera nazionale della moda italiana, Carlo Capasa, aveva rimarcato la necessità di un intervento in tempi brevi ricordando come “in Italia arrivano quasi un miliardi di pacchi all’anno e il nostro Paese, insieme alla Francia, siamo i maggiori destinatari dei 4,5 miliardi di pacchi che ogni anno arrivano in Europa”. A metà novembre l’Ecofin in Europa ha approvato una modifica del regolamento doganale che introduce la tassa sulle consegne per merci fino a 150 euro, finora esenti da imposte doganali (dovrebbe essere operativa nel 2026) e il Governo italiano ha allo studio una stretta sui piccoli pacchi provenienti dai paesi extra Ue, in particolare quelli con un valore inferiore ai 150 euro, introducendo una tassa da 2 euro.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News