Tour de Ski 2026, Jessie Diggins trionfa in Val di Fiemme
Jessie Diggins conquista il Tour de Ski 2026 in Val di Fiemme. Rimonta decisiva sulla Final Climb dell’Alpe Cermis nello sci di fondo.
Tour de Ski 2026, Jessie Diggins conquista il terzo titolo in Val di Fiemme
Si chiude in Val di Fiemme la 20ª edizione del Tour de Ski, uno degli appuntamenti più prestigiosi dello sci di fondo internazionale. A dominare la scena femminile è Jessie Diggins, che sull’iconica Final Climb dell’Alpe Cermis centra il suo terzo successo assoluto nel Tour, confermandosi tra le grandi protagoniste della Coppa del Mondo.
L’inno statunitense risuona sulle nevi trentine dopo una prova di grande carattere dell’atleta americana, capace di chiudere la mass start conclusiva al secondo posto e di difendere con autorità il vantaggio accumulato in classifica generale.
Diggins protagonista sulla Final Climb dell’Alpe Cermis
Nella durissima scalata finale della pista Olimpia III, Diggins firma una rimonta spettacolare, passando dalla quinta alla seconda posizione proprio negli ultimi metri di gara. Una prestazione che suggella un Tour de Ski gestito con intelligenza e solidità.
“È davvero incredibile. È stato un Tour tutt’altro che semplice, ma tutto il lavoro svolto ha dato i suoi frutti”, ha commentato l’americana al termine della gara.
Alle sue spalle, nella classifica generale, si piazza l’austriaca Teresa Stadlober, mentre il terzo gradino del podio è occupato dalla norvegese Heidi Weng.
Simpson-Larsen vince la 10 km Final Climb
La vittoria di giornata nella 10 km mass start in tecnica libera, con partenza da Lago di Tesero, va alla norvegese Karoline Simpson-Larsen. L’atleta scandinava impone il proprio ritmo sulle pendenze più severe dell’Alpe Cermis e conquista la seconda vittoria in Coppa del Mondo della carriera.
Seconda al traguardo Jessie Diggins, terza Heidi Weng, mentre Stadlober chiude quarta e conquista il pettorale viola di miglior climber del Tour. Il pettorale argento di miglior sprinter va invece alla svedese Maja Dahlqvist.
Italia in gara con Ganz e Di Centa
Per l’Italia, nella Final Climb, erano presenti Caterina Ganz e Martina Di Centa. Ganz chiude la gara al 22° posto e termina il Tour in 17ª posizione nella classifica generale. Di Centa conclude invece al 38° posto nella prova finale.
Val di Fiemme protagonista dello sci nordico
Con la conclusione del Tour de Ski, la Val di Fiemme conferma il proprio ruolo centrale nello sci di fondo internazionale. Soddisfazione da parte del comitato organizzatore Nordic Ski Val di Fiemme, guidato dal presidente Pietro De Godenz, che ha sottolineato il valore dell’evento per tutto il territorio.
“Il Tour de Ski è un successo della Valle, dei volontari e dei media. Un ringraziamento speciale va a chi ha ideato questa manifestazione vent’anni fa”, ha dichiarato.
Lo sguardo ora è rivolto ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, che vedranno proprio la Val di Fiemme protagonista per le competizioni di sci nordico
Qual è la tua reazione?
Mi piace
1
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




