Wall Street Journal: in stallo il maxi-accordo da 100 miliardi di dollari tra OpenAi e Nvidia
Il piano di Nvidia di investire fino a 100 miliardi di dollari in OpenAi, annunciato lo scorso settembre, è entrato in una fase di stallo dopo che all’interno dell’azienda produttrice di chip sono emerse perplessità sull’operazione, secondo fonti informate citate dal quotidiano “Wall Street journal”. L’intesa prevedeva un memorandum per la costruzione di almeno 10 gigawatt di capacità di calcolo destinata a OpenAi, con Nvidia pronta a finanziare l’iniziativa e OpenAi a noleggiare i chip. Le trattative, che inizialmente parevano dover durare poche settimane, non sarebbero però andate oltre le fasi preliminari.
Le parti stanno ora rivalutando il partenariato, ipotizzando anche un investimento azionario di decine di miliardi nell’ambito dell’attuale round di finanziamento di OpenAi. L’amministratore delegato di Nvidia Jensen Huang avrebbe sottolineato in privato che l’accordo non era vincolante, esprimendo dubbi sulla disciplina finanziaria di OpenAi e sulla concorrenza di rivali come Google e Anthropic. OpenAi ha ribadito che la collaborazione con Nvidia resta centrale, mentre il gruppo dei chip ha confermato l’intenzione di proseguire il rapporto. Lo stop rappresenta però un colpo per OpenAi, che punta a un’Ipo entro il 2026 e ha accumulato impegni per la capacità di calcolo pari a 1.400 miliardi di dollari, a fronte di ricavi molto inferiori.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Wall Street Journal: in stallo il maxi-accordo da 100 miliardi di dollari tra OpenAi e Nvidia proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




