4 abbinamenti che funzionano da sfoderare quando fa freddo

Febbraio 9, 2026 - 06:30
 0
4 abbinamenti che funzionano da sfoderare quando fa freddo

Ottimizzare il guardaroba è non solo una necessità a livello economico ma anche un gesto positivo in termini etici per quanto riguarda la sostenibilità. Ma se non si studiano con cura nuove combinazioni moda il problema di pensare di non avere niente da mettersi persisterà. E con lui anche lo shopping poco strategico. Quante volte, infatti, abbiamo pensato davanti all’armadio a come abbinare pantaloni eleganti con qualcosa di diverso dal solito blazer o dalla solita camicia lavallière? Se non si gioca d’astuzia e non si sperimenta con gli accostamenti non si potrà mai scoprire che ci sono un sacco di alternative accattivanti. E questo vale soprattutto per la stagione invernale, quando la creatività è sempre ai minimi storici.

I pantaloni di Gwyneth Paltrow e Demi Moore che vi convinceranno ad abbandonare i jeans

I pantaloni classici ed eleganti, più o meno ampi, con o senza pinces o piega, possono infatti essere indossati con tanti altri top e scarpe. Dando loro persino un’allure più interessante e contemporanea. All’insegna dello stile personale. Ecco quindi 4 idee outfit diverse dal solito da cui iniziare, prendendo ispirazione dallo street style.

Con blouson, calze a contrasto e décolletée

Al posto del blazer coordinato o del cappotto, questa stagione c’è un capospalla che può sbaragliare la concorrenza con il suo fascino di tendenza. Stiamo parlando del blouson di pelle: classico, grintoso e pratico, svecchia anche il più canonico dei pantaloni e lo rende più appealing, specialmente se stratificato su un top dello stesso colore. E un altro trucchetto per completare il look e mantenere la sua eleganza è quello di indossare delle calze in un colore a contrasto con quello dei pantaloni, mettendole in mostra con delle décolletée.

come abbinare pantaloni eleganti Milano-m-str-F26-0561 copia

Come abbinare i pantaloni eleganti color tabacco? Con blouson di pelle nera e un tocco di colore a contrasto su calze e décolletée (foto Spotlight Launchmetrics).

Abbinati al pile e ai mocassini

Cosa indossare sopra un paio di pantaloni eleganti neri? Un’idea può essere quella di provare un top che sia l’esatto contrario. Quindi un pile sportivo e super casual nello stesso colore, così da creare un completo da giorno davvero alternativo. Sembra impossibile eppure il risultato è convincente e funzionale al tempo stesso. Poi basteranno solo dei mocassini en pendant, tenendo conto, anche in questo caso, della regola delle calze a contrasto. Un dettaglio di styling che può davvero cambiare le carte in tavola.

Con cappotto, cardigan, camicia e stivaletti, in modalità bicolor

I pantaloni eleganti beige? Possono essere coordinati all’altrettanto classico cappotto beige. Ma per dare un’allure più in linea con le tendenze è meglio puntare sul minimalismo e sulla bicromia. Il consiglio è quello di abbinare questi due capi coordinati ad altri due all’insegna del contrasto cromatico. Per esempio una camicia minimale e un cardigan maschile, entrambi in total black. L’effetto è d’impatto ma discreto, perfetto per l’ufficio e non solo. Ultimo tocco da aggiungere un paio di stivaletti a tacco medio.

come abbinare pantaloni eleganti New-York-str-S26-0338-1 copia

Beige e nero per questo look dove lo stile classico incontra quello minimale, puntando su cappotto, camicia e cardigan (foto Spotlight Launchmetrics).

Indossati con polo di maglia e pelliccia

Il ritorno della pelliccia, finta o rigorosamente ereditata dalla nonna, è un dato di fatto. E l’abbinamento con un paio di pantaloni eleganti viene automatico. Per non rischiare di essere didascalici e di ottenere un look troppo rétro, si può pensare di indossare come terzo elemento protagonista una polo di maglia, grande trend della stagione invernale. Magari coordinandola al colore dei pantaloni. Altra mossa da tenere a mente: se la pelliccia è scura, meglio puntare su maglia e pantaloni dalla tonalità chiara, giocando con i contrasti cromatici. Gli accessori, infine, seguiranno il mood che si vuol dare all’outfit. Una borsa a mano e delle scarpe flat per il giorno, una clutch e delle décolletée per la sera.

come abbinare pantaloni eleganti pelliccia polo

Sotto la pelliccia deluxe, spuntano una polo di maglia e un paio di pantaloni eleganti in total white a contrasto (foto Getty).

Nella gallery in alto, tante altre dritte su come abbinare i pantaloni eleganti quest’inverno prendendo ispirazione dallo street style.

The post L’anima poliedrica e mai banale dei pantaloni eleganti in inverno appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News