75ª Settimana Liturgica Nazionale: dal 25 al 28 agosto a Napoli

Giugno 3, 2025 - 14:00
 0
75ª Settimana Liturgica Nazionale: dal 25 al 28 agosto a Napoli

Un evento di grande rilevanza religiosa e culturale segnerà la storia della città di Napoli: per la prima volta, il capoluogo partenopeo ospiterà la 75ª Settimana liturgica nazionale, in programma dal 25 al 28 agosto 2025. L’iniziativa, promossa dall’arcidiocesi di Napoli in collaborazione con il Centro di azione liturgica, sarà ufficialmente presentata oggi presso il battistero di San Giovanni in Fonte. L’evento, che vedrà la partecipazione del cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, assume particolare rilievo nell’ambito dell’Anno Giubilare, ponendosi come occasione di riflessione liturgica, spirituale e culturale per l’intera comunità ecclesiale.

L’evento

Un evento senza precedenti nella storia religiosa e culturale di Napoli: sarà presentata oggi, martedì 3 giugno, alle ore 16.30, presso il battistero di San Giovanni in Fonte all’interno della basilica di Santa Restituta nel duomo la 75ª Settimana liturgica nazionale, che per la prima volta si svolgerà nel capoluogo partenopeo dal 25 al 28 agosto, con la partecipazione straordinaria del segretario di Stato vaticano, card. Pietro Parolin, a nome del Papa. La conferenza stampa vedrà la partecipazione di mons. Michele Autuoro, vescovo ausiliare di Napoli e presidente della Commissione diocesana per la Settimana liturgica, mons. Claudio Maniago, arcivescovo di Catanzaro e presidente del Centro di azione liturgica (Cal), e mons. Nicola Longobardo, delegato arcivescovile per la Liturgia. La Settimana liturgica 2025, organizzata dall’arcidiocesi di Napoli in collaborazione con il Centro di azione liturgica, avrà come tema “Tu sei la nostra speranza. Liturgia: dalla contemplazione all’azione”, un’invocazione liturgica e spirituale che si collega all’Anno giubilare e che invita la Chiesa a riscoprire il legame tra preghiera contemplativa e impegno concreto nella vita quotidiana.

Le dichiarazioni

“La nostra città, affacciata sul Mar Mediterraneo, crocevia di popoli e culture, saprà senz’altro offrire a tutti i convenuti un’accoglienza calorosa e viva, arricchita dalla bellezza paesaggistica e artistica, impreziosita dallo spirito di solidarietà e ospitalità del popolo napoletano”, ha dichiarato l’arcivescovo di Napoli, card. Mimmo Battaglia, sottolineando come l’evento rappresenti “un dono provvidenziale che, nel cuore dell’Anno Giubilare del 2025, ci spingerà a riflettere sull’importanza di una liturgia viva”. “L’evento – spiega un comunicato della diocesi di Napoli e del Cal – rappresenta un momento di straordinaria importanza non solo per la comunità ecclesiale ma per l’intera città di Napoli, inserendosi nel più ampio cammino del Giubileo 2025. Mai prima d’ora un segretario di Stato vaticano aveva partecipato alla Settimana liturgica nazionale, conferendo all’appuntamento un peso istituzionale e mediatico di livello internazionale”. Altro momento significativo “la celebrazione di apertura con i vespri, presieduti dal card. Battaglia, con l’esposizione straordinaria del busto e del sangue di San Gennaro, patrono della città, un evento rarissimo che unisce la solennità liturgica alla tradizione popolare napoletana, creando un ponte unico tra devozione millenaria e rinnovamento spirituale”.

La valorizzazione del patrimonio artistico

Dal punto di vista economico e turistico, “la manifestazione porterà a Napoli centinaia di studiosi, liturgisti e fedeli da tutta Italia, con un significativo impatto sul settore ricettivo e culturale della città. La Settimana liturgica rappresenta inoltre un’occasione unica per valorizzare il patrimonio artistico e architettonico napoletano, dai tesori del duomo alle bellezze del centro storico Unesco, attraverso tre percorsi di fede e bellezza: i tesori del duomo, il sito di San Lorenzo Maggiore e la chiesa monumentale di San Gregorio Armeno”.

Le iscrizioni

La 75ª edizione della Settimana liturgica “si configura così come una manifestazione di risonanza nazionale e internazionale che consolida il ruolo di Napoli come capitale spirituale e culturale del Mezzogiorno”. L’appuntamento sarà disponibile anche in streaming sul canale YouTube dell’arcidiocesi di Napoli per consentire una più ampia partecipazione. Le iscrizioni sono aperte sul sito www.75settimanaliturgica.it.

Fonte: Agensir

The post 75ª Settimana Liturgica Nazionale: dal 25 al 28 agosto a Napoli appeared first on In Terris.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia