A Varese il gazebo del Partito Democratico per dire “No” al referendum sulla giustizia

Febbraio 14, 2026 - 04:00
 0
A Varese il gazebo del Partito Democratico per dire “No” al referendum sulla giustizia
Saronno - Partito democratico

Il Partito Democratico di Varese organizza un gazebo informativo per dire No al referendum sulla giustizia proposto dal governo guidato da Giorgia Meloni. L’appuntamento è fissato per domenica 15 febbraio, dalle 10:30 alle 12:30, in Corso Matteotti, nel centro cittadino.

L’iniziativa, spiegano dal circolo varesino, sarà un momento di confronto aperto alla cittadinanza per approfondire i contenuti del referendum e illustrare le ragioni della contrarietà del partito.

Le ragioni del No

«Crediamo che la giustizia non possa essere oggetto di interventi che ne mettano in discussione l’equilibrio istituzionale, l’autonomia e l’indipendenza della magistratura, principi fondamentali della nostra democrazia e della Costituzione» spiegano dal Partito Democratico di Varese.

Secondo gli organizzatori, il presidio in centro città vuole offrire informazioni puntuali e creare uno spazio di dialogo diretto con i cittadini, in vista del voto referendario.

Un confronto aperto in centro città

L’invito è rivolto a tutte e tutti, con l’obiettivo di «informarsi, confrontarsi e difendere insieme i valori di uno Stato di diritto fondato sulla tutela dei diritti e delle garanzie per ogni cittadino» sottolineano dal Pd locale.

Il gazebo resterà aperto per due ore e sarà accessibile liberamente a chiunque voglia chiedere chiarimenti o esprimere il proprio punto di vista.

L'articolo La Lega esprime solidarietà a Isabella Tovaglieri dopo le minacce sembra essere il primo su VareseNews.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News