Amazon, uno dei peggiori crolli in borsa di sempre: $450 mld in fumo

Febbraio 19, 2026 - 04:30
 0

Gli ultimi giorni sono stati decisamente pesanti per Amazon sul mercato azionario: ieri il titolo ha chiuso in rialzo dell’1%, ma i precedenti 9 giorni erano stati caratterizzati da un crollo piuttosto vertiginoso, che ha bruciato circa il 18% del valore del titolo tra il 2 febbraio e venerdì 13. È una delle peggiori sequenze di sempre per Amazon, e la peggiore in assoluto dal 2006, ed equivale a oltre 450 miliardi di dollari di capitalizzazione andati in fumo. Al centro di questa pessima performance in borsa c’è la strategia del gruppo relativa all’intelligenza artificiale.

Tutto è partito con la pubblicazione dei risultati risultati del quarto trimestre. Non tanto per i risultati in sé, ma per l’annuncio che nel 2026 prevede di spendere qualcosa come 200 miliardi di dollari, quasi il 60% in più rispetto all’anno precedente e oltre 50 miliardi sopra le attese di Wall Street. La maggior parte degli investimenti sarà destinata a infrastrutture legate all’AI: data center, chip e sistemi di rete.

Amazon non è certo l’unica azienda che sta facendo investimenti pazzeschi nel settore. Secondo le stime, Alphabet, Microsoft, Meta e la stessa Amazon potrebbero arrivare a 700 miliardi di dollari complessivi di spesa solo quest’anno. Martedì Alphabet e Microsoft hanno perso oltre l’1%, con la quinta seduta consecutiva in negativo per entrambe, mentre Meta ha chiuso in lieve calo. Meta ha annunciato proprio nelle scorse ore un nuovo, gigantesco accordo con NVIDIA per la fornitura di milioni e milioni di chip AI, tra GPU e CPU.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News