BlueBird 6 dispiega lantenna spaziale più grande mai vista
Le antenne satellitari hanno raggiunto un nuovo traguardo dimensionale con il progetto recentemente messo in orbita da AST SpaceMobile, che ha messo in opera un’antenna grande quanto un campo da tennis. Si chiama BlueBird 6, e ora è ufficialmente operativo in orbita terrestre bassa.
Pensate che ha una superficie di poco più di 223 metri quadrati, detenendo così il primato di più grande array commerciale per comunicazioni mai dispiegato in LEO. In questo caso servirà a fornire connettività cellulare a banda larga direttamente a smartphone standard, senza modifiche hardware o antenne aggiuntive o dispositivi speciali.
Tutto è iniziato il 23 dicembre 2025, quando si è concretizzato il lancio per portare in orbita BlueBird. La fase successiva è stata quella del dispiegamento, alla quale sono seguiti i primi test, che hanno mostrato velocità di picco fino a 120 megabit al secondo, ossia quelle previste Secondo l’azienda, la capacità di banda è dieci volte superiore rispetto ai precedenti BlueBird 1-5.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




